16 settembre 2013

I SINDACI DI 5 CENTRI MONTANI DEL MESSINESE DISPOSTI A IMPIEGARE I FORESTALI


I sindaci di 5 centri montani
disposti a impiegare i forestali


I sindaci di Floresta (Sebastiano Mazzullo), Raccuja (Damiano Cono Salpietro), Roccella Valdemone (Nino Pillera), Santa Domenica Vittoria (Giuseppe Patorniti) e Ucria (Giuseppe Lembo) si sono riuniti nella sede del distaccamento forestale di Floresta alla presenza del commissario Alfredo Lo Presti e dell'Ispettorato dipartimentale delle foreste della provincia Carmelo Di Vincenzo.
Un meeting per ribadire le comuni difficoltà nella gestione dei territori per la mancanza di risorse finanziarie che impediscono di affrontare efficacemente i problemi, sociali e ambientali, che affliggono la zona. Le squadre antincendio boschivo per mancanza di copertura finanziaria non saranno più operative e l'area sarà esposta a pericoli. «I sindaci - si legge in una nota - avanzano la proposta di poter utilizzare il personale anche per interventi manutentivi sul territorio, quali la regimentazione delle acque meteoriche attenuando conseguentemente il rischio idrogeologico». I sindaci di Raccuja e Ucria hanno sollevato l'annosa questione della massiva presenza di ghiri nelle colture del nocciolo invocando più adeguati interventi a sostegno del comparto, che determinano la totale perdita della produzione di nocciole, unica risorsa dei rispettivi territori.
Alessandra Iraci Tobbi

15 Settembre 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.