01 settembre 2013

I 25 MILA OPERAI FORESTALI NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI PRECARI


Lavoratori precari d’Italia: i dubbi dell’Unione Sindacale di Base (UBS). Non va meglio in Sicilia, dove i precari…




A QUANTO PARE NON C’E’ SOLO LINKSICILIA A MANIFESTARE PERPLESSITA’ SULLE SCELTE DEL GOVERNO LETTA A PROPOSITO DEL PRECARIATO…
Noi abbiamo manifestato dubbi sul precariato siciliano. Sul sito “Colleghi Asu web” a manifestare molti e nutriti dubbi è l’Unione Sindacale di Base (USB). Leggiamo insieme questo interessante articolo.
“I giornali hanno titolato pomposamente che i precari della Pubblica Amministrazione saranno stabilizzati. Come USB PI ci siamo precari bisimmediatamente esposti per sostenere una tesi completamente diversa. Perché? In realtà per comprendere come la presunta soluzione del problema del precariato sia una colossale bufala, peraltro estremamente pericolosa, è sufficiente soffermarsi
su alcuni elementi che appaiono evidenti dalle dichiarazioni del Presidente del Consiglio così come dai titoli e dagli articoli dei giornali”.
“Risorse. Primo elemento dissonante rispetto all’ipotesi di soluzione è il tema delle risorse, rispetto al quale il Governo non è intervenuto in nessun modo affidando la questione precariato al 50% delle risorse che si renderanno disponibili dalle cessazioni, con un turn over previsto nei tre anni interessati dalla norma che sarà rispettivamente 20%, 50% e, solo nell’ultimo anno, 100%”.
“Cioè sarà utilizzabile rispettivamente il 10%, il 25% e il 50% del turn over di quegli anni. Pur essendo difficile produrre una previsione di quante saranno le cessazioni in questi anni, è abbastanza facile ipotizzare che la quantità di risorse che si libereranno sarà più che insufficiente rispetto al numero di precari presenti in tutta la pubblica amministrazione”.
“Nel 2011 i precari monitorati dal conto annuale della Ragioneria dello Stato (TD, Interinali, LSU, CoCoco) contavano oltre 150 mila unità, esclusi i precari della scuola. Inoltre la distribuzione dei precari così come quella delle cessazioni non è affatto omogenea, per cui, fatalmente, si verificheranno situazioni nelle quali ad un alto numero di precari corrisponderà un basso numero di cessazioni con il risultato che i precari di quell’Ente o di quell’Amministrazione non avranno nessuna possibilità, neanche di fare i concorsi”.
“Quali precari. Ad essere interessati saranno unicamente i lavoratori con contratto a TD (con 3 anni di contratto negli enrico lettaultimi 5), mentre rimarranno esclusi tutti i CoCoCo, gli esternalizzati, interinali e tutti quei lavoratori che sono costretti a muoversi nella giungla delle altre forme di lavoro flessibili come le partite IVA, le finte borse di studio, le parcelle, etc. Saranno esclusi anche coloro che, seppure con più di tre anni di precariato alle spalle, hanno avuto carriere miste (es. CoCoCo + TD) con meno di tre anni di TD”.
“Concorsi. Per decidere quali saranno i pochi fortunati a prendere questo treno si prevedono concorsi “altamente selettivi” come specificato in maniera assolutamente provocatoria dal Presidente del Consiglio. Nella maggior parte dei casi i precari della PA lavorano nelle proprie amministrazioni da ben oltre 3 anni, arrivando anche a 10-15 anni di anzianità variamente maturati, con un’età media che si aggira intorno ai 35-40 anni. Questi lavoratori, oltre ad aver già sostenuto in moltissimi casi delle vere e proprie selezioni per titoli ed esami, la vera selezione l’hanno superata lavorando per anni ed anni consentendo alle Amministrazioni e agli Enti di svolgere la propria missione garantendo l’erogazione di servizi ai cittadini. Se non dovessero essere all’altezza di un posto di lavoro a tempo indeterminato andrebbero cacciati prima di tutto i dirigenti che li hanno tenuti e pagati per anni, ma visto che così non è, il Presidente Letta meglio farebbe ad avere rispetto di chi vive la propria vita nella precarietà”.
“Licenziamenti. La forte limitazione all’utilizzo dei contratti precari nel settore pubblico che dovrebbe essere contenuta nel provvedimento ci vede ovviamente favorevoli, anche se noi sosteniamo da sempre il blocco totale della flessibilità. La domanda che facciamo noi è la seguente: se si realizzerà veramente una forte limitazione dei contratti precari che fine faranno i precari che non vincono i concorsi riservati nel triennio? Il rischio estremamente concreto è quello dei licenziamenti di massa, così alla fine dell’operazione ci si ritroverebbe di fatto con l’ennesimo un taglio di posti di lavoro pubblici, alla faccia della soluzione del problema. Una sorta di spending review applicata ai precari”.
sanità allo sfascio“Enti locali e Sanità. Questi due settori, nei quali c’è una buona parte dei precari pubblici, sono sottoposti al Patto di stabilità e stanno attuando piani di rientro. Come faranno ad assumere i precari? Tema particolarmente delicato in quanto i precari di questi comparti operano in settori particolarmente delicati, ospedali, pronto soccorsi, nidi e scuole dell’infanzia, etc”.
Questo lo scenario nazionale. Ed è entro questo scenario che si inserisce la questione non dei 23 mila precari degli enti locali della nostra Isola, ma di tutti i precari siciliani che, a vario titolo, operano nella pubblica amministrazione siciliana (Regione, Province, Comuni ed enti a questi collegati). Precari che, questo non ci stancheremo mai di ripeterlo, ammontano a circa 75-80 mila unità (senza considerare i 25 mila operai della Forestale che fanno storia a sé e non possono essere considerati precari).
Ebbene, se a Roma mancano i soldi per stabilizzare i precari nazionali, perché mai Roma dovrebbe ‘cacciare’ i soldi per stabilizzare i precari della Sicilia?
I soldi, per i precari siciliani, li deve tirare fuori da Regione. E l’unico modo per continuare a pagare il precariato siciliano è evitare che il Governo nazionale, nel 2014, si prenda dalla Regione il miliardo di euro circa del Fiscal Compact.
Per la cronaca, già quest’anno lo Stato ha scippato alla Sicilia 914 milioni di euro. Cosa, questa, che ha determinato un de finanziamento del 50, del 60 e, in alcuni casi dell’80 per cento dei settori dell’amministrazione.
Se Roma, il prossimo anno – come intende fare a giudicare da quello che leggiamo nella bozza di Bilancio regionale 2014 – si prenderà un altro miliardo di euro dalla Sicilia, non solo non ci saranno i soldi per i circa 80 mila precari, ma salterà anche il finanziamento di interi settori della pubblica amministrazione regionale siciliana.
Questi sono i fatti. Chi, cari precari siciliani, racconta cose diverse vi sta soltanto prendendo in giro.

01 Settembre 2013


Per legge gli stagionali sono leggermenti più tutelati,  però...
Se da un lato ai precari della P.A gli viene riconosciuto giustamente un sacrosanto diritto, anche se in Sicilia forse i beneficiari saranno pochi, per i forestali invece un contratto a tempo indeterminato rimane un miraggio. Rivolgendomi alle istituzioni, la scusa che siamo stagionali e non precari regge ben poco, perchè con 78 o 101 giorni l'anno si è impossibilitati a vivere in maniera dignitosa, se qualcuno sostiene il contrario: provi a vivere con queste misere giornate, vada in banca per un prestito o per un mutuo per la prima casa, provi ad acquistare un bene di prima necessità, provi a sostenere le spese per i propri figli ecc. ecc. 
Gent.ma Redazione di LinkSicilia, non sappiamo più a chi appellarci dopo oltre 20,30,40 anni di precariato, pardon, di lavoro stagionale. 
Ancora una volta grazie...








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