«Salveremo ville e giardini dal degrado»
L'assessore al Verde, Salvo Patanè, svela il piano comunale
Il Parco di via Berlinguer, una delle aree
verdi della città di Giarre
che necessita di maggiore attenzione [Foto
Santo Di Guardo]
Aree verdi cittadine chiuse, qualcosa si muove. Sono numerose e presenti in ogni zona della città, stiamo parlando delle aree verdi e delle ville che di frequente sono state trascurate al punto da divenire luoghi inospitali, ovviamente chiusi al pubblico, perché pericolosi per la sicurezza degli eventuali visitatori.
Così non di rado si assiste a scene poco edificanti, come panchine sommerse dai rovi, giochi per bambini abbandonati. Come se non bastasse, anche le ville comunali, vedi la nota Villa Margherita, non sono state risparmiate negli anni dal degrado.
In risposta a una simile situazione interviene l'assessore al Verde Pubblico, Salvatore Patanè, che dichiara: «Il lavoro che ci aspetta è notevole, ma vogliamo intervenire in maniera rapida e risolutiva. Prima di tutto va fatta una considerazione fondamentale, ovvero che il personale a nostra disposizione è limitato, mentre il lavoro è notevole, per questo dobbiamo trovare soluzioni alternative. Stiamo raggiungendo un accordo con la Guardia forestale, che ci darà una grande mano d'aiuto per le opere di potatura e scerbatura. Non ha più senso rivolgersi a cooperative, perché comportano un costo eccessivo per l'ente. Il passo successivo sarà di garantire la costante fruizione di questi ambienti, stiamo per questa ragione lavorando per la realizzazione dell'orto cittadino in ognuna di queste aree in cui singoli cittadini o associazioni varie del territorio potranno coltivare liberamente i proprio ortaggi, garantendo, allo stesso tempo, la cura delle piante e il controllo della loro crescita».
«Per ciò che riguarda le ville - prosegue Patanè- interverremo nei prossimi giorni varando un progetto di restauro per la valorizzazione di un luogo simbolo di Giarre come la Villa Margherita. Faremo lo stesso anche per il Parco Giardino della frazione di San Giovanni e abbiamo già provveduto alla riqualifica della Villa Garibaldi».
Dario Calderone
24 Settembre 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.