07 settembre 2013

CALTANISSETTA. UNA NUOVA PROTESTA DEI LAVORATORI FORESTALI, MERCOLEDI' PROSSIMO GIORNATA DI SCIOPERO


Una nuova protesta dei lavoratori forestali
mercoledì prossimo giornata di sciopero

Foto lasicilia.it

Al fine di far ripartire le attività lavorative nel settore della forestale le segreterie regionale di Fai Cisl, Flai Cgil e Uil Uila hanno indetto per mercoledì prossimo 11 settembre una giornata di sciopero a cui prenderanno parte i lavoratori isolani.
Interessati alla manifestazione anche i quasi 2.500 forestali della provincia di Caltanissetta, i quali - alle stessa stregua dei loro colleghi della Sicilia - daranno vita ad una manifestazione locale al fine di sensibilizzare tutti i componenti del Governo regionale e i deputati dell'Ars sulle tematiche dell'ambiente. Non è un caso che la giornata di protesta a livello regionale è stata fissata per la data in cui è prevista la ripresa dei lavori assembleari dopo la sosta estiva.
I rappresentanti sindacali chiedono di potere incontrare il Presidente della Regione Siciliana poichè «sono fortemente preoccupati per le voci riguardanti il rischio di imminente sospensione del servizio antincendio (che nella nostra provincia consente l'utilizzazione di 504 operai) che avrebbe gravi ricadute sul patrimonio boschivo della Sicilia e del Nisseno».
Preoccupazioni sono state manifestate dai rappresentanti sindacali locali «per la mancanza di risorse che non permetterebbero agli uffici periferici dell'Azienda foreste di riassumere o prolungare l'attività lavorativa come più volte rassicurato dagli assessori regionali».
Tre in particolari le rivendicazioni sindacali: «Servono - sostengono i sindacalisti del settore - provvedimenti immediati e urgenti per la ripresa e la prosecuzione delle attività lavorative in tutto il territorio. Inoltre è necessaria una politica aziendale e di tutela del territorio in tempi brevi, attraverso il riordino del contratto integrativo regionale, il recepimento del contratto di lavoro e il pagamento degli arretrati previsti dal contratto».
G. S.

06 Settembre 2013 






 




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.