02 settembre 2013

ANTINCENDIO. COMUNICATO DELLA FLAI PROVINCIALE DI SIRACUSA SULLA MODIFICA DELL'ORARIO DI LAVORO




Lavoratori antincendio

Questa mattina, presso la sede dell’Ispettorato dipartimento delle Foreste, si è svolto un incontro tra il Dirigente Ispettore Ripartimentale Ingegnere Francesco Di Francesco  ed i segretari provinciali di Flai Cgil   Fai Cisl e Uila Uil rispettivamente Salvatore Alfò, Giuseppe Linzitto e Giannìi Garfì, per discutere sulle problematiche che interessano il contingente Antincendio  squadre di pronto intervento e addetti alle torrette, della nostra  provincia.

La FLAI  CGIL  - la FAI CISL  e  la UILA UILA
hanno contestato la decisione  presa dall’ispettorato di Siracusa che a partire da venerdì 27 agosto ha modificato con effetto immediato l'orario di lavoro da H24 a H12, con turni di 6,30, abolendo il doppio torrettista, creando problemi di sicurezza peri lavoratori , e abolendo il lavoro notturno per le squadre di pronto intervento, il tutto senza aver preliminarmente consultato il sindacato venendo meno ad un obbligo contrattuale.

Dopo ampia discussione si è convenuto quanto segue:

Immediatamente il torrettista verrà affiancato la notte da un altro lavoratore.
In attesa che arrivano  i finanziamenti per espletare le 101 giornate per gli iscritti nel contingente 101 e 151 giornate per gli iscritti nel contingente 151 nessun lavoratore al completamento delle 80 giornate lavorative, per cui esiste il  finanziamento verrà licenziato ma verrà sospeso.
Il ripristino della turnazione in h24 verrà appena il dipartimento regionale metterà a disposizione le risorse per il completamento delle giornate a garanzia di legge di tutti i lavoratori  dell'antincendio. Per i torrettisti,  con effetto immediato sarà ripristinata  la doppia presenza.
Il sindacato si è dichiarato insoddisfatto ed ha preannunziato lo stato di agitazione a partire da Giovedì 5 Settembre.

Siracusa 2 Settembre 2013     
Il Segretario Provinciale Flai Cgil  
Salvatore Alfò  




    

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.