29 agosto 2013

PAURA A PIZZO SELLA


Fiamme e paura a Pizzo Sella INCENDIO.

C'è voluto l'intervento di due elicotteri per domare le lingue di fuoco


Pomeriggio di paura ieri sulla collina di Pizzo Sella con un incendio che ha sfiorato le numerose villette che si trovano nella zona. Il fronte del fuoco si è scatenato dal versante di via Spinasanta. Sono impegnate numerose squadre dei vigili del fuoco per ostacolare il percorso delle lingue di fuoco che hanno minacciato le abitazioni. A scopo precauzionale si è resa necessaria, ad un certo punto, l'evacuazione dei residenti. Questi ultimi, prima dell'arrivo dei soccorsi, hanno cercato di respingere il fuoco con secchi d'acqua e «tubazioni fai da te». Ovviamente, questa tipologia di intervento non è servita a nulla anche perchè il vento caldo ha spinto velocemente, e pericolosamente verso le strutture abitative, le fiamme.
Grazie a due elicotteri del Corpo forestale il vasto rogo, che è stato alimentato da diversi focolai, è stato spento nel tardo pomeriggio. I due velivoli hanno effettuato ben 23 lanci di acqua sul fronte delle fiamme per avere ragione dell'incendio. Da terra i vigili del fuoco sono stati affiancati dagli uomini del servizio forestale regionale.
Al tramonto i residenti sono tornati nelle rispettive abitazioni e qualcuno ricordava un simile episodio con l'incendio del luglio 2011 che ha visto l'impiego, anche in quel caso, dei mezzi aerei della Protezione civile e della forestale.
Per un incendio che è stato domato, un altro che, ieri sera, si è sviluppato a San Martino delle Scale, in territorio di Monreale. Gli uomini del Corpo forestale sono intervenuti con tutti i mezzi a disposizione. Il fonte del fuoco, infatti, era abbastanza ampio. Ad ogni modo la situazione è stata definita «sotto controllo» dal personale operante.
l. z.


28 Agosto 2013



Notizia correlata:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.