08 agosto 2013

L'ASSESSORE SCARLATA CONDIVIDE L'IDEA DI AFFIDARE LA MANUTENZIONE DEI SITI AI FORESTALI


«Puntare sull'albergo diffuso» Confartigianato.

Il presidente Puglisi: «Vanno sostenute le piccole imprese per rilanciare l'economia»

L'assessore Sgarlata con Salvatore Puglisi
 Foto lasicilia.it

Laura Valvo
I vertici di Confartigianato, con il segretario regionale Salvatore Puglisi e il presidente provinciale Massimo Sinatra, hanno incontrato l'assessore regionale ai Beni culturali Sgarlata. Un incontro giudicato proficuo che ha gettato le basi per una serie di collaborazioni future tra l'associazione e l'assessorato.
Salvatore Puglisi ha chiesto all'assessore un impegno diretto, perché la nuova legge sull'albergo diffuso e in generale l'utilizzo del patrimonio architettonico e archeologico, possa rappresentare il punto di svolta per il rilancio dell'economia e del comparto delle piccole e medie imprese artigiane.
«E' necessario che il Governo regionale - sottolinea Puglisi - acceleri al massimo i tempi della pubblicazione dei bandi per l'accesso ai contributi europei. La burocrazia deve essere snellita per quei progetti che prevedono il restauro di palazzi e siti di prestigio, al fine di concedere ossigeno alle imprese edili. Un rilancio della fruizione dei beni architettonici produce la sana reazione di un incremento del turismo e quindi dell'economia».
L'assessore Sgarlata si è trovata in sintonia con Confartigianato citando, per esempio, la recente disposizione che affida ai forestali la manutenzione dei siti archeologici: «stiamo lavorando sulla possibilità della manutenzione e quindi la relativa fruizione dei siti minori, di cui la Sicilia è piena, comportando di fatto un ampliamento dell'offerta turistica del territorio». Affrontata anche la questione delle professionalità dei restauratori.
Puglisi e Sinatra, hanno incontrato anche il sindaco Giancarlo Garozzo. Un plauso è stato rivolto al primo cittadino per l'idea di creare una task force relativamente al reperimento di fondi europei da impegnare per migliorare la città. «Tutto questo - ha detto Massimo Sinatra - deve essere pensato e realizzato pensando in primo luogo al ruolo delle imprese. C'è tanto da fare a Siracusa e con la giusta programmazione ed il coinvolgimento delle associazioni di categoria si può arrivare a dare un'importante boccata di ossigeno alle imprese che al momento sono al collasso».
Garozzo dal canto suo ha ribadito che con l'avvio del patto dei sindaci, Siracusa potrebbe contare su importanti contributi di carattere economico.

07 Agosto 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.