19 agosto 2013

I QUATTRO FORESTALI MORTI A MITOGIO


Fiumefreddo

I quattro forestali morti a Mitogio
«Noi familiari siamo dimenticati»


Sono trascorsi 20 anni dalla tragica vicenda in cui in contrada «Colma», area di Mitogio, persero la vita 4 operai forestali impegnati nello spegnimento di un'incendio. Nel ventennale del funesto evento, il dolore è ancora vivo nelle famiglie. Per stamani il Corpo forestale - distaccamento di Linguaglossa - ha chiesto che venga celebrata una messa di suffragio nella chiesa di San Rocco ma alla stampa dei manifesti murali ha provveduto Agostino Zumbo (perse il padre in quella notte) e solo la sua accortezza consentirà un afflusso più consistente di pubblico, avendo chiesto il differimento dell'orario dalle 7,30 alle 9,30.
La famiglia Pennisi che, in quella circostanza perse la moglie e madre Giuseppa Manitta, si ritrova costretta a fare commemorare il proprio familiare con una celebrazione eucaristica a Fiumefreddo, nella chiesa Maria Ss Immacolata, perché informata dalla forestale solo 36 ore prima dell'evento promosso a Linguaglossa. Il marito Salvatore ha dichiarato: «Il Corpo forestale continua a commettere errori».
Anche la figlia Debora rimarca come la famiglia resta costernata nell'evidenziare come la messa di suffragio sia stata organizzata senza un consulto preventivo con i parenti delle vittime.
Angelo Vecchio Ruggeri

18 Agosto 2013




Notizia correlata:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.