03 agosto 2013

APPELLO DELLA FLAI DI SAN CATALDO: STABILIZZARE IL PERSONALE FORESTALE


Appello della Flai Cgil di San Cataldo

«Prevenzione antincendio, basilare
stabilizzare il personale forestale»


San Cataldo. «Lo scorso 30 luglio, si è sfiorato l'ennesimo disastro con l'incendio divampato in contrada Mendola, che ha coinvolto abitazioni civili ed addirittura una struttura alberghiera. Più di 30 unità del personale dell'Ispettorato forestale, ispettori del corpo forestale e stagionali addetti allo spegnimento incendio, hanno messo a repentaglio la propria vita per evitare il peggio».
Lo afferma Pino Pardo, segretario provinciale della Flai-Cgil, congiuntamente a Manuel Bonaffini, membro della segreteria provinciale della Flai Cgil, nonché responsabile del settore forestale, riferendosi al vasto incendio che per oltre 10 ore ha distrutto circa 50 ettari di terreno. «Disastri del genere si possono evitare con una buona prevenzione che può e deve essere adottata tramite la sinergica collaborazione di Comuni, province e di ogni altro ente preposto. - dicono i sindacalisti -.
A tal proposito, si fa notare che l'art. 25 della Finanziaria 2013, adottata dalla Regione Siciliana, prevede che i vari enti possono stipulare convenzioni con le istituzioni forestali "Aziende ed Ispettorati", al fine di prevenire. Dunque, si vuole sensibilizzare le istituzioni a sfruttare al meglio le leggi per la manodopera forestale fornendo un servizio di prevenzione e manutenzione, creando lavoro e sicurezza ambientale ed un notevole risparmio.
Da sempre sosteniamo la stabilizzazione del personale forestale, che porterebbe ad una concreta prevenzione e tutela del territorio visto il totale abbandono, con il grave pericolo di desertificazione e di tutto quello che si verifica durante l'inverno come le alluvioni, le frane. Manca una programmazione di piantumazione di nuovi boschi per evitare tutto questo».
C. C.

02 Agosto 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.