Allarme incendi, ci risiamo Danni agli agricoltori.
Fiamme a Linguaglossa, Paternò e vicino Nicolosi
Giornata infernale quella di ieri, ettari di terreno sono stati arsi dalle fiamme, danni immensi per gli agricoltori. Gli incendi favoriti dal vento, hanno richiesto l'intervento degli uomini della forestale e dei vigili del fuoco, che hanno lavorato in sinergia, riuscendo a limitare i danni.
A Linguaglossa, in contrada Baldazze, erano trascorse le ore 11:30 circa, quando i proprietari di un agriturismo hanno avvistato il rogo, allertando telefonicamente gli operatori del 115. Sul posto intervenivano oltre ad una squadra dei vigili del fuoco, anche 3 mezzi del Corpo forestale con autobotti. Dalla sala operativa di Catania, un commissario e un ispettore coordinavano le operazioni. L'intervento delle squadre antincendio ha fatto si, che il rogo non raggiungesse l'attiguo agriturismo che si trovava nelle vicinanze. Per spegnere le fiamme, le squadre antincendio hanno avuto il loro gran fare, l'incendio favorito dal vento che soffiava, si è propagato velocemente nei terreni circostanti. Circa 1 ettaro di superficie è stata interessata dal fuoco, con presenza di roverelle, querce e ginestre. Sulla strada statale Nicolosi - Belpasso, mille metri di terreno è andato bruciato con presenza di querce e ginestre disseminato di sterpaglie e rovi. Infine a Paternò un ettaro di terreno disseminato a grano è stato inesorabilmente distrutto dal fuoco. Recando un ingente danno al proprietario.
NUNZIO LEONE
09 Agosto 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.