Si chiama "Accendiamo la prevenzione, spegniamo gli incendi" il progetto grazie al quale, a partire da questo mese di agosto, con delibera della Giunta Greco, è stato attivato a Santa Venerina il servizio di prevenzione, avvistamento e supporto logistico agli enti preposti allo spegnimento degli incendi
Si chiama "Accendiamo la prevenzione, spegniamo gli incendi" il progetto grazie al quale, a partire da questo mese di agosto, con delibera della Giunta Greco, è stato attivato a Santa Venerina il servizio di prevenzione, avvistamento e supporto logistico agli enti preposti allo spegnimento degli incendi. Il servizio a supporto dell'ufficio di Protezione civile del Comune, sarà svolto dal gruppo comunale dei volontari di Protezione civile, dal gruppo Etna Club CB Santa Venerina e dalla delegazione locale della Croce rossa italiana tramite pattugliamento del territorio, con riguardo alle zone maggiormente sensibili al rischio incendio. I volontari, due per ogni turno, nelle giornate di sabato e domenica e il giorno di Ferragosto, saranno chiamati in sostanza a segnalare eventuali roghi, in modo da allertare tempestivamente i vigili del fuoco o il corpo forestale - i soli cui compete l'intervento di spegnimento - e a fornire loro l'assistenza logistica necessaria. Il progetto copre la stagione estiva fino a settembre, e comprende anche la partecipazione dei gruppi di volontariato alle manifestazioni in programma nel territorio comunale.
Oltre al proprio personale volontario, le associazioni metteranno a disposizione l'automezzo di Protezione civile e le necessarie strumentazioni di comunicazione, mentre il Comune di Santa Venerina corrisponderà alle associazioni, per il periodo agosto-settembre, 400 euro a titolo di rimborso spese per i volontari impegnati nei turni di avvistamento.
In considerazione della conformazione del territorio e dell'estensione delle campagne, Santa Venerina è particolarmente esposta al rischio di incendi, che in passato hanno anche lambito le abitazioni.
O. V.
03 Agosto 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.