21 luglio 2013

RIBERA (AG), CON LA PREZIOSA COLLABORAZIONE DEI LAVORATORI FORESTALI. ARTE, PITTURA E FOTOGRAFIA ALLA FOCE DEL PLATANI


Arte, pittura e fotografia alla foce del Platani

Protagonisti sono stati i componenti dell'associazione «Grimm» di Ribera in collaborazione con «Sciaccart»

Foto lasicilia.it


Ribera. Arte, pittura, fotografia e ambiente naturale alla foce del fiume Platani, al centro della riserva naturale orientata gestita dall'Azienda Regionale delle Foreste Demaniali. Protagonisti dell'iniziativa, promossa dall'associazione Grimm di Ribera, in collaborazione con Sciaccart, una cinquantina di giovani che hanno promosso una manifestazione intitolata «Anteprima Sciaccart» che prevedeva una estemporanea di pittura e di fotografia realizzata nell'ambiente incontaminato e selvaggio della riserva del fiume Platani.
La mostra di pittura aveva per tema «A mani libere» ed era dedicata alla legalità in occasione del 19 luglio quando è stata ricordata la figura del giudice Paolo Borsellino assassinato della mafia. La ricerca fotografica aveva un titolo molto curioso «Foce del verbo fotografare» e ha avuto per scopo quello di conoscere l'ambiente e inculcare con le immagini il rispetto del territorio. Giovani pittori e fotografi, del tutto amatoriali, si sono divertiti a rappresentare, copiare, immortalare l'ambiente con il fitto bosco, la flora e la fauna, la sabbia dorata, le dune e il mare cristallino del litorale di Borgo Bonsignore.
Un aiuto e una collaborazione molto preziosa è stata fornita dal responsabile del sito ambientale Achille La Barbera e dai lavoratori del demanio forestale che hanno messo a disposizione locali, mezzi e depliants illustrativi del sito naturale che è frequentato da tanti visitatori che amano la tranquillità e soprattutto la natura. Tele a colori e fotografie digitali, perfino in bianco e nero, con soggetti che sono espressione della natura, la più selvaggia, dove il rispetto per l'ambiente è sacro.
«E' stato un bagno di natura e di vita in tutti i sensi - ci hanno detto Rossella Valenza e Francesco Tavormina dell'associazione Grimm ed Olga Galluzzo e Daniele Cannizzaro dell'associazione Sciaccart - ci aspettavamo per la verità una partecipazione più massiccia da parte di giovani di Ribera e di Sciacca. Tuttavia siamo contenti lo stesso perché abbiamo lanciato un messaggio che sarà ripetuto e che sarà la base di altre iniziative che stiamo organizzando per l'estate in corso».
Alla fine della giornata, si è svolta una degustazione di prodotti tipici locali, preparati e offerti dalle famiglie dei giovani.
ENZO MINIO

20 Luglio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.