25 luglio 2013

LA SICILIA SU CARTA PEFC


Solo carta PEFC Credit 100%: cresce il mondo dell'editoria verde

La Sicilia primo quotidiano "green" del Sud



«Abbi cura della Natura, il tuo futuro dipende da essa! ». Era ancora il 1980 quando il messaggio lanciato dalla più grande organizzazione mondiale per la conservazione dell'ambiente, il Wwf, diveniva uno dei pilastri fondativi del moderno movimento ecologista.
Le foreste sono parte essenziale del nostro eco-sistema. Rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità, garantiscono la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque e costituiscono una fonte di sostentamento per oltre 1,5 miliardi di persone su tutta la Terra.
Anche il mondo dell'informazione e quello dell'editoria non sono rimasti insensibili ai temi dell'eco-sostenibilità e del rispetto ambientale. Dimostrando come la materia prima che da sempre ne costituisce il supporto divulgativo, la carta, possa diventare uno dei pochi prodotti realmente sostenibili.
Ed è proprio questa la direzione presa dal quotidiano "La Sicilia" che ha scelto di utilizzare per le proprie pubblicazioni solo carta PEFC Credit 100%. Una scelta che trova adesso un riconoscimento ufficiale, attraverso la certificazione che PEFC Italia ha assegnato al quotidiano siciliano a maggiore diffusione. Il quotidiano catanese diventa così il primo giornale "green" di tutto il Centro-Sud Italia, il secondo in tutto il Paese, inviando un segnale di trasparenza verso un pubblico di lettori sempre più in grado di scegliere consapevolmente.
La sigla PEFC - Programme for Endorsement of Forest Certification - fornisce ai consumatori una garanzia di sostenibilità nella gestione delle foreste da cui proviene la materia prima destinata alle aziende certificate. Nel caso dei quotidiani, il legname da cui si ottiene la carta su cui vengono stampati.
Certificare la propria carta secondo lo schema PEFC consente a La Sicilia, innanzitutto, di ridurre al minimo la quantità di fibra vergine - circa il 40% - impiegata nella produzione delle circa 300 tonnellate di carta utilizzate, mensilmente, per la stampa del quotidiano e dei suoi allegati. Significa non abbattere altri alberi se non quelli coltivati e cresciuti per questo scopo, risparmiare ogni mese 6,8 ettari di foreste, pari a quasi 10 campi da calcio, e ripiantarne nello stesso periodo 4,6 ettari. Un risparmio che si traduce in 30 anni - il ciclo di vita medio di un albero destinato all'industria cartaria - nell'assorbimento di circa 228 tonnellate di Co2.
«La scelta de "La Sicilia" - ha commentato - Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia - manda un messaggio di grande rilevanza ai suoi lettori e all'intera industria editoriale italiana. Aumenta, infatti, nei cittadini la consapevolezza di come sia possibile coniugare economia, sviluppo e tutela delle nostre risorse boschive. E permette alla filiera forestale di fare un passo avanti sulla strada della sostenibilità».
Virginio Di Carlo

24 Luglio 2013








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.