Forestali messinesi, il Segr. Naz. Fai scrive a Crocetta
Onorevole Presidente,
la grave condizione in cui versano migliaia di operai forestali in Sicilia, troppo frequentemente senza lavoro e spesso utilizzati con opinabili metodi che poco o nulla si possano riferire a metodologie degne di una impresa, torna a preoccuparci.
Alle tradizionali carenze oggi si aggiunge il caso dei 2000 forestali del Dipartimento provinciale di Messina sospesi dal lavoro proprio quando, per il caldo di questa estate tardiva e già torrida servirebbero come non mai per contenere gli incendi boschivi che ogni anno distruggono gli ambienti più suggestivi della Sicilia (Riserva dello Zingaro, Collina di Erice …).
Onorevole Presidente, ne siamo certi, tra pochi giorni vedremo inesorabilmente alzarsi - come tradizione – canadair ed elicotteri nel cielo della Sicilia e in quelli di tutta Italia. Allora non mancheranno i soldi perché, come da decenni accade, la peggiore burocrazia e la Politica amano lucrare sul pronto soccorso.
Avere migliaia di operai senza lavoro pur vedendo poste di Bilancio significative destinabili proprio al lavoro forestale non è la migliore condizione per apprezzare i Governi, siano essi nazionali o regionali.
Onorevole Presidente, perché non inaugurare proprio in Sicilia quel salto culturale delle Istituzioni e della Politica che dia privilegio finalmente alla pianificata programmazione di opere manutentorie sui territori montani e collinari, negli alvei dei torrenti e dei fiumi, nelle riserve naturali (quelle citate e nelle Gole dell’Alcantara), nei Parchi naturali e archeologici piuttosto che rincorrere gli eventi col Pronto Soccorso o riparare i danni dopo frane, alluvioni e – appunto – in occasione dei ricorrenti incendi boschivi.
Quanto lavoro per tanti giovani si potrebbe trovare e quanto se ne potrebbe consolidare per tante persone che da troppi anni vivono la loro occupazione con precarietà!
Mi appello alla Sua sensibilità e aggiungo la mia alle tante richieste della FAI Siciliana e della CISL affinchè voglia inaugurare un Tavolo istituzionale per avviare una profonda revisione del lavoro forestale in Sicilia da cui scaturiscano un ampliamento dei compiti, una gestione con caratteri di vera impresa e una programmabile struttura occupazionale capace di alti tassi di produttività, riconoscibile dall’opinione pubblica come bene comune e che sia in grado di riconoscere ai lavoratori più stabile occupazione e migliori trattamenti salariali e pensionistici.
Grato per l’attenzione, La saluto sperando di avere notizie finalmente più confortanti di quelle provenienti da Messina in questi giorni.
IL SEGRETARIO GENERALE
(Augusto Cianfoni)
25 Luglio 2013
Musica per le nostre orecchie. Siamo diventati tutti Cislini!
Come si passa dalle parole hai fatti?
Al Presidente Crocetta: siamo ansiosi di vedere un Suo riscontro.
Non c'è più un minuto da perdere!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.