31 luglio 2013

CROCETTA: TERMINI, ENTRO L'ANNO ACCORDO DI PROGRAMMA E POSTI ANCHE PER I FORESTALI IN ESUBERO


L'annuncio di Crocetta

"Termini, entro l'anno accordo di programma
Posti anche per i forestali in esubero"

A margine del colloquio di Roma, il governatore Crocetta annuncia la svolta per Termini Imerese.


accordo, forestali, posti, rosario crocetta, termini imerese, Economia
ROMA- "Abbiamo messo in campo alcune proposte che dovrebbero coprire con produzioni diverse interamente la fascia attualmente occupata a Termini Imerese''. Così il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, a margine dell'incontro con governo, Fiat e parti sociali al ministero dello Svilippo. In particolare 600 posti potrebbero arrivare dalla svizzera Radiomarelli, una proposta ''concretissima'', per il governatore, ''la prossima settimana rappresentanti del gruppi andranno a visitare gli impianti''.

"Siamo in condizioni di arrivare entro l'anno all'accordo di programma'' per Termini Imerese, annuncia Crocetta. Oltre alla proposta di Radiomarelli, 500 assunzioni potrebbero arrivare da ''aziende italiane che vorrebbero investire nel campo dei biocarburanti'' e che hanno già visitato gli stabilimenti. Queste produzioni potrebbero impiegare, per il governatore, anche ''quei forestali che dicono che abbiamo in esubero''. ''Stiamo già identificando aree della Regione attualmente abbandonate'', spiega Crocetta.

Per Termini Imerese sarebbero ''in stato avanzato'' quattro iniziative imprenditoriali. Così il sottosegretario allo Sviluppo, Claudio De Vincenti, all'incontro con Fiat, istituzioni e parti sociali, secondo quanto si apprende da fonti sindacali. ''Abbiamo messo in pista un'operazione di attrazione di investimenti'', avrebbe detto De Vincenti. Oltre a Newcoop e Biogen sarebbero interessate allo stabilimento siciliano aziende attive nei carburati di seconda generazione, per un investimento che a regime impiegherebbe circa 250 lavoratori tra diretti e indiretti, e Landi, che si occupa di trasformazione di autobus da normali ad ibridi e avrebbe 100 occupati diretti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.