14 giugno 2013

TAORMINA, RESTA ALTO L'ALLARME INCENDI


Taormina. Resta alto l'allarme incendi. Nei giorni scorsi un rogo rafforzato dal forte vento ha colpito una vasta zona tra le campagne di Castelmola e Taormina.



Taormina. Resta alto l'allarme incendi. Nei giorni scorsi un rogo rafforzato dal forte vento ha colpito una vasta zona tra le campagne di Castelmola e Taormina. Le fiamme sono partite da zona Dammari per estendersi fino a Palì, arrivando anche in contrada Trupiano fino a Monte Petraro. Da qui il grido d'allarme degli «Amici delle contrade».
«Nessuno ha avvisato i vigili del fuoco o la forestale - ha denunciato Antonella Gullotta - favorendo la devastazione». Un episodio che fa seguito ad altri segnalati e accresce l'apprensione tra la popolazione. «Il Comitato Amici delle Contrade - afferma la Gullotta - lancia un appello, chiedono a tutti i residenti e a quanti avvistano un incendio di avvisare immediatamente i vigili del fuoco (115) o la forestale (1515), oppure la Protezione civile di Giardini Naxos (335/6944263) o il numero verde della Protezione civile (800120434), meglio un allarme che una tragedia».
«Nell'episodio appena trascorso - sempre secondo il racconto della Gullotta - anziani e malati sono stati colti di sorpresa. Il fumo e il calore hanno creato molta paura. Chi non conosce le zone, o chi non sa come spiegare ai soccorsi come arrivare all'area interessata dall'incendio, può chiamare il numero del Comitato (388/8183491). Si tratta di un numero acceso per 24 ore. Purtroppo, individuare i responsabili di tale scempio è difficile, l'omertà e l'ignoranza rappresentano il terreno fertile di tali disastri; però, si chiede a tutti una sensibilità maggiore per le nostre zone, che sono ormai senza più alberi e appena cominceranno ad esserci i primi temporali creeranno, come ogni anno, frane e smottamenti che procureranno problemi a tutti, non solo agli abitanti delle contrade, ma anche a chi abita a valle dei torrenti che inevitabilmente si trascineranno solo devastazione. Si chiede a tutti la massima sensibilità, un'attiva collaborazione e un'attenta salvaguardia del territorio».
Ma. Ro.

13 Giugno 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.