L’Azienda Foreste Demaniali di Ragusa prende possesso dell’affidamento dell'area di San Giuseppe U' Timpuni
La presa di possesso dell’affidamento in gestione al dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali di “S.Giuseppe U’ Timpuni” è avvenuta stamani alla presenza del direttore dell’azienda di Ragusa dr. Antonino De Marco accompgnato del dirigente dr. Giuseppe Lombardo e del capo squadra operai, presente l’assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro.
Il direttore De Marco nel corso di un giro di ricognizione si è reso conto dello stato dei luoghi e da subito ha dato disposizione per una limitazione dell’uso del sito nelle ore notturne che avverrà con alcuni sbarramenti che saranno operati nei tre ingressi ( due pedonali e uno transitabile per i mezzi di trasporto).
A breve inizieranno, nell’intera area, le operazioni di scerbatura ( circa un mese di intervento) e di portatura degli alberi con il ripristino dei siti( area giochi e attrezzatura per il tempo libero) liberati dagli arbusti e dalle erbacce.
L’affidamento sottoscritto lo scorso anno nel mese di ottobre nella sede dell’azienda, firmatari il Sindaco Antonello Buscema, l’allora assessore all’Agricoltura Francesco Aiello e i dirigenti di riferimento dei due enti, prevede il miglioramento e la valorizzazione dell’area, con interventi selvicolturali idonei tipo scerbatura e nuove piantumazioni, ripristino dei muri a secco, mirata alla conservazione e alla fruizione dello stesso.
La durata della convenzione è stabilita in venti anni ( ottobre 2032 ).
La Giunta municipale adottò l’atto di schema di convenzione nella seduta dell’11 ottobre 2012 ( n° 237).
03 Giugno 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.