05 giugno 2013

FURCI (ME), TORNA IL PRESIDIO CONTRO GLI INCENDI

 

Furci

Torna il presidio contro gli incendi

Entro la settimana sarà firmata la convenzione per concedere l'autoparco alla forestale ma nell'area molti terreni vanno messi in sicurezza

 

I locali del presidio antincendio
foto lasicilia.it


Furci. Sarà firmata entro la fine della settimana la convenzione tra i rappresentanti del Corpo forestale (distaccamento di Savoca) e il Comune di Furci, per la concessione dei locali al fine di istituire un presidio estivo, come avvenuto negli anni scorsi.
L'ente concederà parte dell'immobile destinato ad autoparco, in via Pasquale Neri, dove la forestale distaccherà uomini e mezzi per lo svolgimento di attività antincendio boschivo. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi il contratto di comodato d'uso tra il Comune e il Corpo forestale.
«La concessione dei locali - ha spiegato il sindaco, Bruno Parisi - oltre a realizzare scopi di rilevanza pubblica come ad esempio il controllo delle zone boschive del territorio, è a beneficio di tutta la popolazione di Furci che usufruirà della costante presenza del personale forestale su tutto il territorio».
La forestale fece ritorno a Furci, anche se provvisoriamente e limitatamente al periodo estivo, nel luglio del 2009. I locali allora vennero individuati in un'ala del Palazzetto dello sport. Da quel giorno, ogni anno, la convenzione viene rinnovata con puntualità. Quest'anno addirittura in anticipo, per volontà del sindaco uscente, Bruno Parisi, non più ricandidato.
Va comunque sottolineato che il rapporto tra la forestale e Furci ha radici profonde. Per 14 anni, infatti, fino al maggio del 2005, il distaccamento del versante jonico sorgeva a Furci, all'autoparco. Poi venne trasferito a Savoca, dov'è tutt'ora ubicata la sede. L'autoparco venne concesso all'Ato per la custodia dei compattatori destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, non solo di Furci ma anche dei paesi vicini. Seguirono anni di protesta da parte dei cittadini residenti in via Pasquale Neri, per gli odori nauseabondi che si sprigionavano nell'aria, in particolare nei mesi estivi. Dopo che l'Ato ha cambiato sede, nei mesi più caldi dell'anno alcune squadre antincendio della forestale, con tanto di mezzi al seguito, si trasferiscono a Furci, in un'area strategica per gli interventi in una vasta area del comprensorio jonico messinese.
«Sono certo - ha detto il primo cittadino Bruno Parisi - che il Corpo forestale si distinguerà ancora una volta nel fornire un contributo decisivo e professionale alla tutela del territorio boschivo nella nostra riviera jonica».
CARMELO CASPANELLO

04 Giugno 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.