Forestali, ritardi nell’avvio al lavoro?
Fitte nubi si addensano sul cielo degli operai della Forestale. A quanto pare, con l’approvazione della legge Finanziaria, naturalmente regionale, le strutture provinciali non sarebbero più in grado di pagare gli stessi operai. Risulterebbero bloccati gli ordini di accreditamento presso gli uffici provinciali. Un bel pasticcio che, di fatto, impedirebbe di avviare al lavoro i forestali.
L’indiscrezione arriva dal mondo sindacale. Che, in queste ore, terrebbe a freno gli operai della Forestale, piuttosto innervositi da tutto quello che sta succedendo. Ma cosa sta succedendo?
L’inghippo, come già accennato, sta nella Finanziaria regionale, articolo 25. E’ la parte della Finanziaria che ha ampliato – forse a dismisura – il di operatività degli operai della Forestale che, oltre che dei boschi dell’Isola, dovrebbero occuparsi di tante altre cose. Un ampliamento delle attività che coinvolge anche gli enti regionali e i Comuni.
Con molta probabilità, per evitare la formazione dei cosiddetti residui passivi (fondi stanziati ma non spesi), il Governo ha proposto una norma, approvata dall’Ars che, come già accennato, blocca gli ordini di screditamento presso gli uffici provinciali. Un atto che, lo ripetiamo, punta a centellinare la spesa per evitare la formazione di residui passivi ma che, in questo caso, sta rallentando il procedimento amministrativo e, di conseguenza, l’avvio al lavoro degli operai della Forestale.
Tutto questo avviene a giugno, quando dovrebbero essere già completate le operazioni di prevenzione degli incendi. Sono state completate queste operazioni? La domanda è legittima perché, nei giorni scorsi, sono già stati registrati i primi incendi.
Che succederà? L’augurio è che non finisca come lo scorso anno, quando ritardi provocati dal Governo regionale hanno determinano una situazione di emergenza. Ovviamente, i problemi riguardano l’ambiente e i boschi dell’Isola: ma di mezzo ci sono pure i 25 mila operai della Forestale che attendono risposte concrete.
Ieri, stando a indiscrezioni, sarebbe andata in scena una riunione, sembra piuttosto tempestosa, negli uffici dell’assessorato regionale alla Risorse agricole. Si teme, insomma che gli operai della Forestale scendano in piazza. E sarebbe un bel guaio per il Governo. Anche perché non si tratta di 2 mila persone, ma di oltre 25 mila addetti al settore.
12 Giugno 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.