01 giugno 2013

ALTRI VISITATOTI NEL PARCO DI FLORISTELLA


Un centinaio di studenti di Villarosa hanno conosciuto vari "resti" dell'archeologia mineraria

Altri visitatori nel parco Floristella

Foto lasicilia.it

Un altro centinaio di studenti dell'istituto comprensivo di Villarosa ieri all'Ente Parco minerario per far visita tra i resti dell'archeologia mineraria. Floristella ormai mantiene un primato in cui in un paio di mesi il luogo è stato meta di diverse scuole di ogni ordine e grado provenienti da ogni parte della Sicilia, dal catanese al siracusano, dal ragusano al nisseno, dall'agrigentino al palermitano senza contare le numerose scuole dell'ennese tra tutti l'istituto alberghiero "Federico II" di Enna che in precedenza ha organizzato con la collaborazione dell'ente minerario Floristella una degustazione dei prodotti tipici e dei funghi freschi e organizzando una visita nei boschi circostanti per osservare le essenze erboree presenti.
«Sono arrivati in pochi mesi - afferma il presidente dell'ente parco, Giuseppe Lupo - una quarantina di delegazioni tra alunni, studenti ed anche universitari per fare visita ad un luogo che merita sia dal punto di vista faunistico, della flora che dalla storia che questo luogo fa emergere. Ringrazio i dirigenti scolastici della scuola di Villarosa ed Enna che ci sono venuti a trovare». Ieri mattina a fare visita Floristella con il palazzo Pennisi, la via del mosto e i calcheroni dove si lavorava lo zolfo, sono stati circa un centinaio di alunni dell'istituto comprensivo "De Simone" di Villarosa.
A coordinare gli alunni delle quinte classi della scuola primaria gli insegnanti Adaltina Ferrazzano, Donatella Sollami Laura Dell'Aera e Rosalia La Rosa così come i professori, che hanno seguito gli alunni delle terze classi della scuola media, con Rosalba Russo, Maria Di Vita, Maria Bevilacqua, Ernesto Russo e Silvestro Polizzi. Anche mercoledì scorso a Floristella hanno fatto visita gli alunni, circa una ottantina, della scuola media Savarese di Enna con gli insegnanti Micalizzi, Lipari e il dirigente scolastico Di Dio. A rendere un servizio eccellente l'azienda regionale foreste demaniali e il corpo forestale.
RENATO PINNISI

31 Maggio 2013









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.