Studenti «adottano» la villetta Piazza XVI Maggio.
Progetto dell'Aurispa con il Wwf e l'azienda foreste
«Adottiamo il verde» è il nome del progetto realizzato dagli alunni del IV Istituto «Giovanni Aurispa» insieme al Wwf, al Comune di Noto e all'azienda provinciale Foreste demaniale.
L'iniziativa, arrivata alla sua seconda edizione, mira a rilanciare il verde all'interno delle città. E a Noto, si è scelto di intervenire tra le aiuole della villetta d'Ercole: l'area verde che fronteggia il teatro comunale. È qui che i ragazzi del IV comprensivo hanno piantato le rose cespugliose ed altre essenze autoctone, per ridare slancio ad uno dei giardini presenti nel centro storico di Noto.
Un piccolo spazio con fontana, siepi alberi ed ombra capace di completare al meglio le facciate barocche di piazza XVI Maggio. Il lavoro dei giovani studenti è iniziato venerdì scorso ed è proseguito per tutto il fine settimana.
A guidare gli alunni, il professore Giuseppe Accomando che ha anche ideato il progetto. Con lui, gli agronomi del Comune e dell'azienda forestale che ha fornito fiori, essenze e supporto tecnico.
Così Giovanni Fugà, presidente del Wwf di Noto: «abbiamo cercato di rallegrare con colori e odori un'area verde del centro storico di Noto. Il messaggio che il Wwf vuole lanciare con questo progetto è valorizzare l'importanza del "verde in città" e per sostenere le politiche di educazione ambientale nelle scuole importante per la formazione della cultura del cittadino di domani».
«Colgo l'occasione per inviare questo messaggio a Fulco Pratesi che dopo la sua visita a Noto e l'incontro con i ragazzi dell'Istituto Aurispa di Noto ha dato uno stimolo importantissimo per proseguire il progetto anche quest'anno già avviato l'anno scorso e partecipando alla prima edizione nell'Infiorata 2012 con l'esposizione dei lavori grafici dei ragazzi e delle ragazze».
Giuseppe Fianchino
21 Maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.