S. Alessio
A scuola per imparare
a rispettare l'ambiente
S. Alessio Siculo. Il rispetto per l'ambiente e l'educazione ad averne cura. E' il messaggio che studenti e amministratori hanno voluto lanciare alla comunità dell'intero comprensorio attraverso una semplice ma significativa cerimonia, che ha avuto luogo nel corridoio ecologico della Valle d'Agrò.
Il Comune di S. Alessio Siculo ha proceduto alla piantumazione di diversi alberi nella zona di propria competenza.
All'evento hanno partecipato scolari e docenti della scuola dell'infanzia e tutte le classi della scuola primaria.
Le piante sono state donate gratuitamente dal Corpo forestale grazie all'impegno degli amministratori alessesi e, in particolare, del consigliere Giampaolo Mercurio.
Alla loro presenza, una ditta specializzata ha proceduto alla piantumazione, alla quale ha fatto seguito l'irrigazione.
«Un momento che abbiamo condiviso, scuola e amministrazione - ha spiegato l'assessore Antonella Papa - finalizzato a fare capire anche ai più piccoli l'importanza di una vita che nasce e che deve crescere con il rispetto di ciascuno di noi».
Un segnale importante, del quale devono tenere conto anche le amministrazioni dell'hinterland e dell'Unione dei Comuni delle Valli Joniche, che non riescono a trovare una soluzione per curare a dovere il corridoio ecologico che si snoda da S. Teresa di Riva e S. Alessio Siculo sino ai paesi dell'alta Valle dell'Agrò.
Un patrimonio da tutelare e valorizzare. E che spesso, in alcune aree, diventa ricettacolo di degrado.
CARMELO CASPANELLO
19 Maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.