11 maggio 2013

LA MODIFICA DELL'ARS INCIDE SULLA RIORGANIZZATI DEGLI UFFICI



Confagricoltura Sicilia: Ricomposizione fondiaria: Punto e a capo

Per la quarta volta approvata dall’Assemblea Regionale e nuovamente bocciata dal Commissario dello Stato.
Si tratta della norma riguardante la reintroduzione delle agevolazioni fiscali per la ricomposizione fondiaria, meglio conosciuta come legge Cuffaro.
“Purtroppo – commenta il presidente della Confagricoltura siciliana, Francesco Natoli – con l’impugnativa viene a cadere l’unico vero intervento in favore dello sviluppo del settore agricolo contenuto nella finanziaria della Regione”.
All’indomani della sua approvazione l’organizzazione aveva definito la manovra regionale un “deja vu”, non riscontrando nessun elemento di vera novità rispetto al passato.
Da questa finanziaria, cancellata per un terzo dal Commissario dello Stato, il settore primario ottiene solo un cambio di nome dell’assessorato che ora si chiamerà “dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea”.
Oltre al cambio della carta intestata, la modifica incide sulla riorganizzazione degli uffici attraverso l’assorbimento dell’Azienda Regionale Foreste Demaniale nel Dipartimento dello Sviluppo Rurale, riducendo da quattro a tre il numero delle direzioni.
Sul fronte dei costi di produzione l’allarme della Confagricoltura è per i Consorzi di bonifica, norma anch’essa bocciata e che rischia di gravare sui già magri bilanci aziendali.
Cancellato inoltre l’articolo per l’esenzione dell’IRAP a favore delle aziende condotte da giovani e donne.
“Speriamo che si corra subito ai ripari – aggiunge infine il presidente Natoli – quanto meno per non azzerare le ultime residue speranze di ripresa dell’economia siciliana”


 10 Maggio 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.