10 maggio 2013

IL CAVO PARCO DI PORCARO SARA' GESTITO DAI FORESATLI


PARCO CAVA PORCARO. SARA' GESTITA DAI FORESTALI 

 

 Guarda il video

 

Stipulata e firmata la convenzione tra il Comune di Comiso e il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali della Regione siciliana per la gestione del Parco di Cava Porcaro.

Il parco di cava Porcaro sarà gestito dal dipartimento regionale azienda foreste demaniali della Regione Sicilia. Ieri la firma della convezione che avrà durata ventennale tra il sindaco Giuseppe Alfano, l'assessore all'Ambiente Emenaule Amenta, il dirigente Leonardo Stagnitto e il funzionario Mimmo Cicirello, per l'altra parte il dirigente provinciale dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali – Ufficio Provinciale di Ragusa Antonino De Marco, accompagnato da Tullio Serges, direttore dei lavori del Distretto Dirillo dell'Azienda Foreste e da Vincenzo Guastella, dipendente dell'Ufficio Provinciale di Ragusa dell'Azienda Foreste e responsabile dei lavori di ripristino del Parco di Cava Porcaro. L'affidamento della gestione avverrà a titolo gratuito e il Comune continuerà ad esserne proprietario. Per il sindaco Alfano questa è la migliore soluzione possibile perchè il luogo sia recuperato, reso fruibile e custodito. Il Comune, in ogni caso, potrà utilizzare la struttura per manifestazioni ed eventi che l'Ente riterrà opportuno organizzarvi all'interno. L'azienda forestale, dal canto suo, si è impegnata a gestire il Parco al fine di migliorarlo e valorizzarlo con interventi selvicolturali idonei, mirati anche alla conservazione e fruizione dello stesso. “Non appena il nuovo l'ente gestore potrà riaprire al pubblico il Parco– ha specificato l'assessore Amenta -, potranno essere effettuate visite, escursioni, manifestazioni in genere e attività volte alla fruizione del patrimonio boschivo restituendo alla città un'ampia area di grande interesse botanico, storico e archeologico”. Sarà cura dell'Azienda agevolare l'accesso al pubblico, di piantumare nuove essenze, di curare ed effettuare la manutenzione del corpo di fabbrica esistente, di rendere fruibile il fabbricato a fini pubblici. L'azienda per la realizzazione degli interventi utilizzerà le risorse disponibili negli specifici capitoli inseriti nel Bilancio regionale e nessun altro onore graverà su di essa salvo quello delle spese correnti per la gestione. 


10 Maggio 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.