20 maggio 2013

E' INIZIATA LA STAGIONE DEGLI INCENDI IN PROVINCIA DI CATANIA


I primi effetti del caldo

Roghi a Biancavilla e Adrano
Inizia la stagione degli incendi

Calda giornata di lavoro per i vigili del fuoco di Catania impegnati in diversi interventi di spegnimento per incendi di sterpaglie. L'appello è alla prevenzione visto l'approssimarsi dell'estate.


CATANIA - L'estate sta arrivando. I segnali ci sono tutti; e non solo solo quelli del sole, delle spiagge che iniziano a popolarsi, delle temperature in rialzo, ma anche quelli dei primi roghi. E' iniziata la stagione degli incendi in provincia di Catania. Questa mattina la sala operativa del 115 ha ricevuto decina di segnalazioni per diverse fiamme divampate in vari campi e zone di sterpaglie, soprattutto nelle campagne di Biancavilla e Adrano.

La causa, purtroppo, è dovuta quasi sempre alle "cattive" abitudini dei cittadini che dimenticano le regole elementari di prevenzione degli incendi. Cicche di sigarette accese, ad esempio,  gettate dal finestrino dell'auto sul ciglio della strada (con erbacce e cespugli) possono rappresentare, con l'innanzamento delle temperature e il vento di scirocco, una miccia per appiccare un incendio.

Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato alcune ore: incendi solo di piccole e medie dimensioni a Biancavilla e ad Adrano, non ci sono ingenti danni alla macchia mediterranea. L'invito adesso è rivolto alle amministrazioni comunali e ai privati: ripulire strade e campi incolti dalle erbacce e dalle sterpaglie. E poi rispettare le più comunissime regole di comportamento, anche per chi ama pic nic e barbecue all'aria aperta.
20 Maggio 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.