Distretti Caltagirone e Vizzini. Dalla prossima settimana saranno impiegati nella prevenzione dei roghi
Centoquaranta forestali al lavoro
Saranno avviati nei prossimi giorni (potranno recarsi nei cantieri nei primi giorni della prossima settimana) i lavoratori forestali "151nisti" dei distretti di Caltagirone (di cui fanno parte i centri più vicini alla "città della ceramica") e Vizzini (in cui rientra parte anche Miitello in Val di Catania). Sono, in tutto, 140 operai, che potranno essere adibiti alle attività di manutenzione necessarie per la prevenzione dei roghi e per la conseguente salvaguardia dei boschi.
A darne notizia sono Flai - Cgil, Fai - Cisl e Uila - Uil del Calatino. L'avvenuta proroga - di cui si è avuta notizia ieri mattina - della convenzione per le visite mediche propedeutiche al via libera all'attività lavorativa consente di risolvere un problema che, altrimenti, avrebbe rappresentato un ostacolo all'annunciata tempistica degli avviamenti. Il grosso delle chiamate e dei relativi avviamenti (a partire dai cosiddetti "101nisti") è invece previsto per la fine di maggio.
Intanto i sindacati confederali di categoria, pur dichiarando di mantenere alta la guardia, esprimono un giudizio positivo sul rientro dei forestali nel bilancio regionale.
«Rientrare a pieno titolo nel bilancio regionale, cosa che non era avvenuta l'anno scorso - spiegano Flai, Fai e Uila - rappresenta un fatto importante perché significa che per gli addetti del comparto, la massima parte dei quali è stagionale, ci saranno garanzie di legge e prospettive di riforma, anche se per ora rimane fuori l'accordo del 2009. Per i lavoratori del settore (oltre 1300 nel solo Calatino, a testimonianza di comne quello della forestazione sia un comparto strategico sia per la tutela dei boschi, sia per l'occupazione e il sostentamento di tante famiglie: ndc), comunque, significa avere delle prospettive non mortificate. Fermo restando che il rispetto delle garanzie di legge è un risultato temporaneo niente male, l'obiettivo della nostra azione resta proprio il raggiungimento del monte giornate contemplate dall'accordo siglato nel 2009».
I sindacati del comparto ritengono "fondamentale" una valorizzazione del ruolo dei lavoratori forestali «in un più vasto programma di tutela dell'ambiente, difesa del suolo e sullo sviluppo complessivo del sistema agro-forestale».
Mariano Messineo
08 Maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.