09 maggio 2013

APPROVATO IL SECONDO AGGIORNAMENTO DEL PAI


Approvato il secondo aggiornamento
del Piano per l'assetto idrogeologico


Con decreto del presidente della Regione è stato approvato il secondo aggiornamento «parziale» del Piano stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico (Pai) dell'area territoriale tra i bacini del fiume Alcantara e del fiume Simeto.
Il piano è uno strumento flessibile, in continuo aggiornamento per garantire una corretta pianificazione territoriale, finalizzata alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo. Il Pai persegue, nel rispetto del patrimonio ambientale, l'obiettivo generale di garantire livelli di sicurezza adeguati rispetto ai fenomeni di dissesto idraulico e geomorfologico in atto o potenziali.
Più in particolare, si pone i seguenti obiettivi: la sistemazione, la conservazione e il recupero del suolo nei bacini idrografici, con interventi idrogeologici, idraulici, idraulico-forestali, idraulico-agrari, silvo-pastorali, di forestazione, di bonifica, di consolidamento e messa in sicurezza; la difesa e il consolidamento dei versanti e delle aree instabili, nonché la difesa degli abitati e delle infrastrutture da fenomeni franosi e altri fenomeni di dissesto; la difesa, la sistemazione e la regolazione dei corsi d'acqua; il supporto all'attività di prevenzione svolta dagli enti operanti sul territorio.
Alessandra Iraci Tobbi

08 Maggio 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.