02 aprile 2013

UNA NUOVA MANSIONE PER I FORESTALI



Parchi e riserve naturali in Sicilia: si introduce il biglietto di ingresso


Una nuova mansione per i forestali e un nuovo modo di intendere le riserve naturali: una delibera approvata dalla Giunta siciliana, su proposta del governatore Rosario Crocetta, introduce un ticket di ingresso per l’accesso ai parchi e alla riserve naturali gestite dalla Regione. Il prezzo varierà a seconda dei servizi offerti dall’area protetta e dell’individuazione del personale delegato alla riscossione, creando appositi conti correnti per ogni sito.
Sarà il personale forestale ad occuparsi dell’emissione dei biglietti, ticket che il Presidente della Regione reputa  ”necessari” al fine di  incrementare le risorse economiche regionali, finanziare il personale forestale e potenziare le qualità dei servizi offerti dalle aree protette.
Entro fine aprile gli assessori al Turismo e alle Risorse agricole dovranno predisporre un piano che disciplini l’accesso ai parchi e alle riserve, valutando l’esclusione dal pagamento del biglietto d’ingresso per questi siti, poco conosciuti, che si vogliono maggiormente valorizzare.
Si aspetta di conoscere se la delibera investa anche il Parco dei Monti Sicani, il massiccio montuoso situato nella zona centro-occidentale della Sicilia che raggruppa quattro riserve naturali preesistenti: la Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, la Riserva naturale orientata Monte Carcaci, la Riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco e la Riserva naturale orientata Monte Cammarata, territori che toccano ben 12 comuni.

 02 Aprile 2013






3 commenti:

  1. CIAO MICHELE,SONO NAZZARENO 101STA DA CAMMARATA,SPERO COME GLI ALTRI CHE CI METTANO A TEMPO IND.PERCHE'IL MONTE CAMMARATA,INSIEME ALLE ALTRE AREE BOSCHIVE PUO'OSPITARE TANTI TURISTI.

    RispondiElimina
  2. La stabilizzazione è anche il mio sogno, però dalla delibera di Giunta del 15 marzo si evince che vengono garantite le giornate secondo legge. Di male in peggio, perchè rispetto agli anni passati facciamo un passo indietro.

    RispondiElimina
  3. ciao michele e nazzareno,sono nicola da palazzo adriano 151sta da un po' di anni, e comunque da 32 anni che vado in montagna ed in tutti i periodi,finire i parafuochi,fare i buchi piantare ecc..,e con tutti i tipi di condizione ambientale,freddo,caldo,neve ecc.tra qualche anno andro' in pensione (spero),e vi auguro con tutto il cuore che la stabilizzazione non rimanga un sogno,ma diventi realta' a partire da domani mattina.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.