Sortino. La notizia giunta ieri in Consiglio comunale; per i precari del Municipio si attendono i fondi dalla Regione
Forestali, assunzioni sbloccate
IL LAVORO
Il 2 maggio i 151isti entreranno in servizio
Il 2 maggio i 151isti entreranno in servizio
foto lasicilia.it
Sortino. I problemi occupazionali che riguardano i 47 dipendenti precari (ex articolisti) del Comune e i lavoratori forestali sono stati discussi in Consiglio comunale, che a conclusione dei lavori ha deliberato due ordini del giorno.
Ieri sono arrivate notizie che, in un certo qual modo, vanno ad alleviare questo disagio occupazionale.
Il Sindaco Enzo Buccheri ha avuto assicurazione da parte del responsabile dell'Azienda forestale di Siracusa Carmelo Frittitta, che oggi partiranno le chiamate che riguarderanno circa 300 lavoratori 151isti.
Infatti, è stata risolta la questione che interessava le visite mediche, passaggio che bloccava le assunzioni. Pertanto, oggi, uscirà la graduatoria di quanti saranno chiamati al lavoro nei due distretti forestali, Monte Lauro e Giarranauti, che il 2 maggio apriranno i cantieri.
Nel Consiglio comunale, informale, sono intervenuti anche rappresentanti degli operatori forestali: mancavano i rappresentanti del sindacato confederale che non erano stati invitati.
Il consesso cittadino ha approvato un documento che i forestali di Sortino avevano sottoscritto il 26 marzo scorso, in occasione dell'incontro con il sindaco e il presidente del Consiglio comunale Dionisio Mollica.
La nota contiene una serie di importanti rivendicazioni. Per quanto riguarda gli ex articolisti, da parte della Regione siciliana sono stati previsti nel bilancio, che verrà approvato nei prossimi giorni, i fondi per i precari degli Enti locali fino al 31 luglio.
Attualmente per il pagamento dei precari, la copertura finanziaria c'è fino alla fine del mese in corso. La Giunta, quindi, il 5 aprile ha deliberato in tal senso.
Il Consiglio comunale, a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri di Sortino Futura, ha approvato un atto d'indirizzo con il quale si impegna il sindaco e la Giunta a revocare tale delibera. «La deliberazione di Giunta - ha affermato il presidente del Consiglio comunale Mollica - deve essere annullata e con essa il relativo parere negativo apposto dall'ufficio finanziario. Ancor di più non doveva essere apposto neppure il parere negativo da parte dell'ufficio finanziario, poiché trattasi di un parere non pertinente e attinente, eventualmente, alla successiva fase della stabilizzazione».
Paolo Mangiafico
19 Aprile 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.