11 aprile 2013

IL SINDACO DI COLLESANO MELI: FERMIAMO LA DEVASTAZIONE DEGLI INCENDI


 
Fermiamo la devastazione degli incendi - Meli scrive alle istituzioni regionali
 
Fermiamo la devastazione degli incendi - Meli scrive alle istituzioni regionali
Rosalba Asciutto. I fenomeni incendiari verificatisi negli anni scorsi (si contano a dicerse decine nel solo 2012 e se ne sono verificati alcuni anche in questi mesi invernali) tengono in apprensione gli amministratori locali in vista della prossima estate.
Da questa premessa è nata l’iniziativa del sindaco di Collesano Giovanni Battista Meli. “Aspettiamo con impazienza che l'assessore regionale all'agricoltura Dario Caltabellotta, decida di convocarci. È pronta infatti una delegazione Madonie-Nebrodi in rappresentanza di cittadini e amministratori locali che con spirito costruttivo intendono dialogare responsabilmente per scongiurare che i fenomeni criminosi accaduti la scorsa estate, che hanno provocato la devastazione di migliaia di ettari di bosco in una delle porzioni di territorio più ricche di bio-diversità del paese Italia. Non è ancora iniziato il periodo 'caldo' e i piromani venerdì scorso sono già entrati in azione  a Collesano e Cefalù, complice un forte vento, lanciando un preciso segnale di vera guerra”.
Per questo, pensano gli amministratori, che servano una azione coordinata di contrasto, l’organizzazione delle forze dedicate a tale compito, l'utilizzo di tecnologie moderne di video sorveglianza satellitare, già disponibile per stanare i piromani criminali, una turnazione del personale forestale durante l'intera giornata dell'intero periodo a rischio. Non è infatti una novità sostenere che gli incendi vengono innescati sempre nelle stesse zone. Per questo serve un monitoraggio costante della corretta manutenzione dell'efficienza dei mezzi anti-incendio, un coordinamento attento e scrupoloso di tutte le numerose forze in campo.
Il sindaco Meli aggiunge: “Bisogna capire bene chi decide cosa fare e come, in caso di intervento; serve capire i compiti e le responsabilità soggettive, evitando troppe deleghe a chi, responsabile della squadra,  proprio per mancanza di chiarezza viene disorientato e impaurito dal carico di responsabilità”. Pochi sono i mesi di potenziale pericolo, evidenzia Meli, occorre per questo concentrare gli sforzi non lasciando mai solo il nostro territorio indifeso. “I piromani – suggerisce Meli - non dovranno mai avere la certezza di essere soli quando decideranno di mettere in atto il loro disegno criminale. Proverò nel mio comune a stimolare i numerosi volontari a coordinarci per vigilare, e proveremo a dare il nostro contributo di sorveglianza. Vogliamo essere convocati a un tavolo di proposta operativa che non potrà più essere prorogata dalle massime istituzioni responsabili, perchè l'estate è alle porte e i piromani sono pronti a provocare nuovi disastri ambientali.

10 Aprile 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.