Saranno giorni di tensione per Palermo. Le “passeggiate di protesta” dei lavoratori ex pip, forestali ed ex marittimi Siremar da piazza Croci a Palazzo d’Orleans bloccheranno Palermo da oggi alle 15 per tre giorni. “Porterò in strada mille ex Pip” – promette Mimmo Russo, consigliere comunale e dirigente sindacale. Tre giorni di proteste contro al Regione.
Gli ex Pip (Piani di inserimento professionale), circa 3mila  lavoratori che costano alla Regione circa 56 milioni di euro l’anno, chiedono una stabilizzazione e la certezza per il loro futuro: la Regione non ha più i fondi necessari per mantenere tutti i lavoratori ai quali sarà garantito lo stipendio solo fino a ottobre. A protestare anche i 25 mila forestali. Il governo Crocetta ha già annunciato che non potranno essere garantite le stesse giornate lavorative dello scorso anno, aumentate dal 2009. Non bisogna dimenticare anche i 600 dipendenti della ex Siremar, acquistata dalla Regione, che adesso però vuole vendere immediatamente la sua quota azionaria.
 Previsti problemi di ordine pubblico che potrebbero crescere nelle prossime settimane e che potrebbero coinvolgere anche i 70 precari, ex detenuti, che si occupavano della raccolta dei rifiuti ingombranti, ma che nessuno vuole. Fanno parte del progetto Trinacria onlus e la Regione cerca per loro una sistemazione da dicembre, senza ottenere risultati.

03 Aprile 2013