03 aprile 2013

I SERVIZI DELLA FORESTALE NEL GIORNO DI PASQUETTA


Nel giorno di Pasquetta.....

Festività in serenità. Malgrado il tempo incerto ieri molti hanno trascorso la giornata all'aperto

"Ponte" tranquillo e senza incidenti



Un tradizionale barbecue di Pasquetta a Enna
foto lasicilia.it

Enna
Pasqua con il sole e Pasquetta con tempo variabile ed una leggera pioggerellina nelle ore mattutine, poi per qualche ora un po' di sole, quindi cielo coperto, ma con temperatura mite. Tutto questo non ha impedito che gli ennesi si riversassero in campagna, al Lago o in altri località più amene dove trascorrere in piena serenità una giornata tranquilla. Barbecue montati in tutta fretta per arrostire carne e salsiccia, pane di case, qualche bicchiere di buon vino, insalata, frutta in grande quantità. Pochi turisti italiani e stranieri in giro nelle città d'arte, ma molti vacanzieri specie nel Parco Ronza e la Selva pergusina, dove hanno avuto utilizzare i tanti servizi che la forestale offriva per trascorrere l'intera giornata.
Gli agenti della Polizia stradale del Comando provinciale e dei distaccamenti di Catenanuova e Nicosia in questo "ponte" pasquale sono stati particolarmente attenti, specie ieri, ma in autostrada il traffico è rimasto notevolmente al di sotto della media; presidi anche nella statale 117 bis per Piazza Armerina ed Aidone e Pergusina, maggiormente trafficate. Nelle zone più cruciali si sono avute delle pattuglie in più proprio per avere la possibilità di un controllo più accurato.
Nel primo pomeriggio e nella prima serata c'è stato un controllo più serrato: sono stati fermati circa 35 automobilisti per identificazione e controllo dello stato alcolico, ma tutti hanno superato la prova. Anche carabinieri, polizia provinciale e vigili urbani hanno avuto parecchio lavoro da fare. L'obiettivo primario è stato quello di far trascorrere a tutti una giornata tranquilla, senza pericoli di incidenti o di trovarsi davanti degli automobilisti indisciplinati. Già è sintomatico il fatto che sino a tarda sera non si era verificato alcun incidente. Anche la riserva orientata di Monte Altesina ed il lago Pozzillo, nei pressi di Regalbuto hanno avuto la presenza di vacanzieri ed qui non si è verificato alcun incidente. Pochi i turisti in visita al castello di Lombardia, un po' di più a Piazza Armerina per la Villa romana del Casale e ad Aidone per la visita alla Dea di Morgantina.
F. G.

02 Aprile 2013





Ragusa
Nuvole minacciose fugate da un tiepido sole non hanno impedito ai ragusani di trascorrere il lunedì dell'Angelo come tradizione vuole: impanate, turciniuna e cassatine sono state la golosa coda della tavola pasquale mentre le grigliate hanno profumato l'aria delle zone di mare e campagna che nelle case di villeggiatura o nelle riserve della forestale hanno raggruppato giovani, famiglie e comitive di amici. A vuoto, anche quest'anno, l'appello degli animalisti per evitare la strage di agnelli. Limitata soltanto dalla crisi economica e dall'avanzare di pollo e maiale che nelle impanate, innaffiati da buon vino locale, non hanno nulla da invidiare all'agnello che resta, comunque, l'alimento sovrano della gastronomia di Pasqua e Pasquetta. Antonio La Monica, Valentina Raffa23



02 Aprile 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.