Ispica Rg
Parco Forza, presenze in calo
crollo del 70% rispetto al 2012
Panoramica del Parco Forza
foto lasicilia.it
Ispica. La gestione della zona archeologica di Ispica, con particolare riferimento al Parco Forza, non ha portato fortuna alla Sovrintendenza di Ragusa, la gestione con la chiusura domenicale della zona e con «l'imposizione» del tributo di accesso, sia pure simbolico, ha fatto registrare un calo pauroso di presenze turistiche rispetto all'anno scorso, insomma un vero disastro, che indirettamente si ripercuote sull'economia locale interessante bar, ristoranti, cartolerie.
Questi i numeri riferiti alle presenze del mese di marzo di quest'anno: turisti italiani 75, presenze turistiche straniere 34 per un totale di 109 presenze. Questi i dati relativi al mese di marzo dell'anno 2012: presenze di turisti itaiani 429, stranieri 52, per un totale di 481 presenze. Il calo a dir poco pauroso se si considera che nella parte finale di marzo molti turisti sono arrivati ad Ispica per assistere anche ai festeggiamenti della Settimana Santa, solo contenuto quello delle presenze straniere ma sempre in forte calo. In città si continua a chiedere l'organizzazione di una conferenza di servizio per cercare di correre ai ripari che veda coinvolti Comune e Sovrintendenza.
E vi è chi vuole coinvolgere anche la forestale quanto meno per tenere sempre accogliente l'intera zona archeologica.
Giuseppe Floriddia
05 Aprile 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.