Caltagirone: il settore agricolo
Indennità di disoccupazione
i sindacati sollecitano l'Inps
«A seguito di quanto accaduto nella sede Inps di Caltagirone il 22 aprile ( ed con un operaio forestale rimasto per parecchie ore negli uffici a reclamare il pagamento di anticipazioni per l'affermato stato di indigenza e l'intervento delle forze dell'ordine) e dell'aggravarsi della situazione sociale nella provincia, chiediamo la convocazione di un incontro tra le organizzazioni sindacali e la dirigenza Inps di Catania circa i tempi di pagamento delle indennità di disoccupazione agricola eventuali anticipazioni per i casi di eccezionale e comprovata gravità».
E' la richiesta ufficialmente avanzata da Pasquale Timpanaro e Nuccio Valenti, segretario della Cgil del Calatino e della Flai - Cgil del comprensorio, all'Inps di Catania (competente in materia, anche se spesso richieste e lamentele degli utenti si scaricano sugli "avamposti" locali, come avvenuto nella sede Inps di Caltagirone nel caso in questione) «per sollecitare, l'accelerazione delle procedure di liquidazione delle indennità di disoccupazione agricola. Entro il 30 marzo di ogni anno vengono pubblicati on - line gli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli. Quest'anno ciò è avvenuto il 28 marzo e, anche se poi trascorrono 15 giorni per eventuali ricorsi, da quella data riteniamo si possa avere un quadro chiaro della situazione e corrispondere, quindi, agli aventi diritto in condizioni di particolare bisogno, quanto loro dovuto, senza dover necessariamente attendere giugno o luglio».
M. M.
25 Aprile 2013
Notizia correlata:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.