Cenere, perché non far lavorare i forestali?
Foto lasicilia.it
E' cominciato ieri il lavoro della ditta incaricata dal Comune di Nicolosi di liberare il piazzale del Rifugio Sapienza dallo strato di 5 centimetri di cenere che è caduto giovedì durante l'ennesima fase parossistica del vulcano. un mezzo dotato di grossi spazzoloni è già in funzione da ieri ma alcuni operatori della zona si sono messi al lavoro per pulire almeno la parte di piazzale vicina alla propria attività commerciale. Sarà poi necessario che anche la Provincia, per la competenza sulla Sp 92, dia mandato per la puizia della principae strada di accesso alla zona sommitale di Nicolosi Nord che oggi - a causa dello strato di cenere - è raggiungibile soltanto dalla strada del «salto del cane». Insomma non pochi disagi che continuano una stagione davvero negativa per tutti gli operatori.
Davanti a queste emergenze ormai quasi quotidiane si potrebbe intervenire con i lavoratori forestali stagionali che - nel frattempo - da diverse settimane protestano con la Regione per i mancati avviamenti al lavoro. Se si tratta di un problema burocratico non dovrebbe essere molto difficile superarlo con il dovuto coordinamento fra Enti. Se, invece, manca la buona volontà, allora....
20 Aprile 2013
In data 18 Marzo 2013 mi permettevo di scrivere al Comune di Zafferana Etnea, che era quello più penalizzato, dicendo che i forestali erano solidali con quei paesi colpiti dagli inaspettati eventi vulcanici che si erano venuti a creare.
Proprio per la mancanza di risorse economiche dei Comuni e visto
che l’Etna continuava e continua a lanciare messaggi ancor più minacciosi,
bisognava e bisogna chiedere al Presidente Rosario Crocetta la manovalanza dei
lavoratori forestali.
A distanza di qualche settimana si
ripeteva "l'Emergenza Etna" e per l'ennesima volta rimetteva in
ginocchio i Comuni Etnei. Questa volta, esattamente in data 4 aprile 2013 oltre a riscrivere al Sindaco di Zafferana Etnea, Dott. Alfio Vincenzo Russo, scrivevo anche ai primi cittadini di: Sant'Alfio, Giarre, Acireale e Santa Venerina e umilmente chiedevo anche a loro di sollecitare il Presidente della Regione affinchè i forestali venivano chiamati in servizio per ripulire il territorio dalla cenere lavica.
Appello inascoltato e nessuna risposta dai Sindaci. A quest'ultimi:
1. Chiedevamo troppo?
2. Non siamo in campagna elettorale?
3. O i forestali non possono interloquire con le Istituzioni?
1. Chiedevamo troppo?
2. Non siamo in campagna elettorale?
3. O i forestali non possono interloquire con le Istituzioni?
Bastava un semplice riscontro!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.