17 marzo 2013

UN'OCCASIONE D'ORO PER I LAVORATORI FORESTALI



Messina: sui Peloritani un paradiso ambientale per natura e biodiversità, gioiello che cresce grazie alla passione dall’architetto Aveni


Finanziato un centro di educazione ambientale in un vivaio mediterraneo, la casa delle farfalle e delle libellule una guida  multimediale e tante altre soprese per conoscere l’Habitat naturale dei Monti Peloritani.
L’azienda Foreste Demaniale con il suo Dirigente “vulcanico” arch. Giuseppe Aveni è riuscito ancora una volta a portare in porto un altro importante progetto, frutto di lungo lavoro innovativo all’interno dell’Ente Regionale.
L’azienda UPA di Messina infatti è stata ammessa a finanziamento in via definitiva, per l’importo di 500 mila euro per realizzare la sede didattica ideale per la conoscenza del grande patrimonio naturalistico messinese.  Il progetto è stato pensato e redatto dall’Arch. Giuseppe Aveni  nell’ambito del PSR Sicilia 2007/2013, ai sensi della Misura 313 – Incentivazione di attività turistiche Azione A “Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali”, Azione B “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali”.
Questo progetto, innovativo, si inserisce nell’ambito di una più vasta operazione di valorizzazione e riqualificazione ambientale di alcune zone caratteristiche del Demanio Regionale dell’Azienda Foreste di Messina, di indiscussa bellezza e di inestimabile valore rurale-culturale-paesaggistico, aggiungendosi ai percorsi naturalistici già in essere. 

01Il Dirigente Regionale arch. Giuseppe Aveni interpellato dalla nostra Redazione ha così commentato  il progetto finanziato:l’Azienda Demaniale di Messina è stata fin dal mio insediamento  un esempio di fare sistema “virtuoso istituzionale” sia con altri Enti Regionali locali  e sia con associazioni ambientalistiche che collaborano ed offrono e mettono la loro esperienza a disposizione della collettività senza nulla  apretendere. Grazie anche a queste collaborazioni si sono aperti degli scenari di programmazione mirati e condivise dal superiore Dipartimento Regionale e dai vari Assessori che si sono succeduti che hanno portato fiducia per questa grande mole di attività progettuale che ci ha visti  protagonisti e pionieri sia nelle scelte e sia nella fattibilità. C’è da dire che l’occasione offerta dai fondi PSR non si può sottovalutare, anzi si deve prendere a volo,  se si vuole procacciare fondi per i lavoratori forestali della fasce occupazionali di garanzia. Mi riferisco agli operai dell’azienda (gg. 151, 101, e 78) che vista la carenza di fondi del bilancio regionale devono trovare fonte vitale di sostentamento da questi finanziamenti, europei, per essere mantenuti in servizio attivo finalizzato alla salvaguardia e mantenimento dell’ambiente naturale protetto. Pertanto la soddisfazione è doppia se riusciamo a difendere e far conoscere con la didattica l’ambiente e dare lavoro agli operai forestali. Grazie”.

 16 Marzo 2013




1 commento:

  1. Spero che finalmente si capisca a cosa si riferisce il sifus nella proposta di legge presentata, e che quindi si finisca di dire che è illusoria, questo articolo è le prova documentata che la stabilizzazione si può e si deve raggiungere con i fondi strutturali europei.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.