14 marzo 2013

LEGACOOP. OCCHIPINTI RIORGANIZZARE I LAVORATORI FORESTALI


Legacoop agroalimentare, arriva Occhipinti

Cambio al timone del settore agroalimentare di Legacoop, Pino Gullo lascia il testimone a Pino Occhipinti. Nuove idee per lo sviluppo dell’agricoltura.


PALERMO - Pino Gullo, 57 anni, da 22 Presidente Regionale del Settore, lascia itestimone a Pino Occhipinti, 53 anni, fino a qualche mese fa Presidente di Legacoop Ragusa. Lo ha deciso la Direzione Regionale di Legacoop Agroalimentare Sicilia, nel corso della quale, oltre a numerosi presidenti ed esponenti della cooperazione agroalimentare siciliana appartenenti ai diversi comparti produttivi, erano presenti i Presidenti provinciali di Legacoop ed il Presidente Regionale di Legacoop Sicilia, Emanuele Sanfilippo.; quest’ultimo ha svolto l’intervento conclusivo dei lavori dell’assise.
Nella sua relazione introduttiva, incentrata sullo scenario competitivo, le criticità, le chance e le potenzialità di sviluppo dell’agroalimentare siciliano, Pino Gullo , proprio per superare alcune delle molteplici criticità del settore, fra le altre, ha avanzato proposte operative in particolare in merito alla nuova programmazione dei fondi comunitari 2014/2020 in corso di redazione(PSR), e formulato alcune ipotesi di lavoro in materia di energia rinnovabile da biomasse, riorganizzazione dei lavoratori forestali regionali, e in tema di riforma fondiaria lanciando la proposta di istituire anche in Sicilia la “BANCA DELLA TERRA”.
Pino Occhipinti, nel suo intervento ha invece focalizzato l’attenzione sulla necessità di riorganizzazione delle filiere agricole per riconquistare competitività e mercati, specialmente nel comparto dell’ortofrutta e della serricoltura. Su queste proposte, nel corso dei lavori della Direzione agroalimentare siciliana targata Legacoop, attraverso gli interventi dei cooperatori presenti , si è sviluppato un vivace dibattito anche in merito al processo di costituzione di ACI Agroalimentare Sicilia, la federazione unitaria che vede protagoniste del progetto oltre a Legacoop, le altre due centrali cooperative, Agci/Agrital e Fedagri/Confcooperative .
La Direzione di Legacoop Agroalimentare Sicilia, inoltre ha anche esaminato favorevolmente la costituzione di “AGRINSIEME”, il nuovo coordinamento sindacale del mondo agricolo che oltre alle sigle della citata ACI Agroalimentare, vede protagoniste e partner anche la CIA e la Confagricoltura.

13 Marzo 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.