04 marzo 2013

FORESTALI: SUBITO LE SPETTANZE O LO SCIOPERO


San Michele (Ct)

Forestali, subito le spettanze o lo sciopero


Parole tante, ma i fatti sono quasi pari allo zero. Resta purtroppo ancora aperta la vertenza sul mancato pagamento, da parte della Regione, delle spettanze arretrate agli operai forestali, appartenenti sia all'Azienda che all'Ispettorato forestale. Nonostante le rassicurazioni fornite lo scorso 18 febbraio dall'assessorato al Bilancio, che nelle intenzioni avrebbe iniziato a liquidare le somme da lì a qualche giorno, ad oggi nessun lavoratore ha ancora percepito un solo euro degli stipendi relativi a novembre e dicembre, a cui si aggiunge anche ottobre per il corpo dell'antincendio.
Questa situazione, aggravata da una crisi economica ormai endemica, sta generando non poca tensione e soprattutto apprensioni tra gli operai, che per vivere hanno il solo reddito proveniente dal lavoro nei boschi.
Un gruppo di forestali, nei giorni scorsi, dopo un breve incontro nella sede locale della Cgil, si è recato al Municipio per manifestare la collera e l'indignazione verso una vicenda che definiscono "a dir poco frustrante". La delegazione è stata ricevuta dall'assessore Luigi Nativo, il quale ha preso contatti con la Prefettura e la Regione. Pare che lo stesso Nativo abbia avuto da Palermo rassicurazioni che entro la prossima settimana gli uffici regionali avvieranno la liquidazioni delle mensilità arretrate. Il clima tra gli operai resta, comunque incandescente e non si escludono azioni di protesta. «I lavoratori sono allo stremo. Se a giorni non arriveranno risposte sugli stipendi indiremo uno sciopero generale a Palermo», ha sottolineato il responsabile della lega Uil di San Michele, Danilo Parasole.
Martino Geraci

03 Marzo 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.