08 marzo 2013

ERICE: INCENDIO DISTRUGGE 10 ETTARI DI MACCHIA MEDITERRANEA


Incendio nella notte tra fontana bianca e rossa

Erice, distrutti 10 ettari di macchia mediterranea

L´incendio è divampato nella notte
foto lasicilia.it


Erice. È stato spento intorno alle 5,30 il grosso incendio divampato nella notte sul monte Erice, tra Fontana Bianca e Fontana Rossa. In azione Vigili del fuoco, uomini dell'Ispettorato delle foreste e della Protezione civile comunale. L'incendio, che è divampato all'una di notte, sarebbe stato causato da un corto circuito ai fili dell'alta tensione dell'energia elettrica. Complesse le operazioni di spegnimento, rese ancora più difficoltose dalle forti raffiche di vento. Il fuoco, secondo una ricostruzione del sindaco Tranchida che ha seguito l'evolversi della situazione «ha raggiunto un'estensione di circa 500 metri, distruggendo una decina di ettari di vegetazione mediterranea. In alcuni momenti - racconta - l'evoluzione dell'incendio si è rivelata assai pericolosa vista l'immediata vicinanza ad alcune abitazioni disabitate e ad altre, fortunatamente non raggiunte dall'incendio, che erano abitate». Nel corso della nottata allertata, d'intesa con l'Ispettorato delle foreste, la centrale del Corpo forestale per richiedere l'eventuale intervento dei mezzi aerei antincendio, consapevoli, comunque, del fatto che il forte vento di scirocco avrebbe reso improbabile l'arrivo dei Canadair. Il fuoco, quindi, è stato spento solo grazie all'intervento dei pompieri, degli uomini della forestale e della Protezione civile comunale che hanno effettuato diversi viaggi con le autobotti. Oltre ad ettari di macchia mediterranea sono stati percorsi dalle fiamme anche terreni di proprietà di privati abbandonati da tempo.
Nelle prime ore del mattino, quando l'incendio era stato domato, mezzi e uomini hanno continuato a lavorare per garantire la circolazione sulla Provinciale Immacolatella e su quella di Martogna per rimuovere gli alberi. Il sindaco Tranchida ha ringraziato tutti gli operatori «per l'impegno, la professionalità e la collaborazione ampiamente mostrata sul campo».
Ro. pa.

07 Marzo 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.