Sanità, Aliquò accoglie quasi tutte le istanze Asp 7.
Interventi in serie: dall'abbattimento delle liste di attesa alla riapertura degli ambulatori per immigrati
Il dg dell'asp di ragusa, angelo aliquò. Foto lasicilia.it
Daniela Citino
Avanti tutta per la sanità ipparina. Dalla partecipazione alla conferenza dei sindaci iblei con il commissario alla direzione Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, in rappresentanza del comune di Vittoria, l'assessore Giovanni Caruano e il consigliere comunale Lista Crocetta Giuseppe Scuderi, che da tempo assiduamente sta monitorando le sorti del Guzzardi, hanno incassato ulteriori sì.
"Aliquò ha infatti accolto alcune delle nostre istanze, sicuramente significative a riprova del nuovo corso avviato dalla direzione sanitaria provinciale". Una lungimiranza nella gestione della sanità ipparina da cogliere, per Scuderi e Caruano, soprattutto nell'assenso dato alla riapertura degli ambulatori per migranti. "Al di là di ogni istanza di razionalizzazione che può stare alla base di un piano di riordino - aggiungono i due rappresentanti istituzionali - il commissario Aliquò ha colto immediatamente l'istanza sanitaria proveniente da un territorio comunale dove la popolazione migrante raggiunge altissime percentuali".
Ma Scuderi e Caruano rientrano in città portandosi nel pacchetto dei "sì" anche "l'istituzione di quattro squadre per le manutenzioni - precisano l'assessore e il consigliere comunale - l'affidamento della cura del verde al personale FORESTALe della Regione Sicilia; l'abbattimento delle liste di attesa a seguito del potenziamento delle Radiologie e di alcuni reparti come l'Ortopedia; l'implemento di attività di day surgery e day service; l'apertura di un ufficio chiamato della "comunicazione" dove chi non ha familiarità con le tecnologie informatiche può rivolgersi per qualsiasi chiarimento che riguardi il mondo della sanità; l'implementazione di reparti di lungo degenza. Inoltre il commissario Aliquò si è anche impegnato ad attivarsi con il servizio veterinario per trovare una soluzione per il grave problema del randagismo; a questo riguardo si è molto dibattuto, durante la conferenza, in quanto tutti i comuni vivono il disagio creato da questo problema".
Una benefica ventata d'ottimismo che ha spinto Caruano e Scuderi a mettere "in cantiere" l'accoglimento di altre istanze. "Abbiamo proposto di calendarizzare gli incontri su singoli argomenti così da approfondire le varie tematiche" sottolineano i due rappresentati istituzionale prospettando per i due presidi ospedalieri, di Vittoria e Comiso, l'urgenza di alcune esigenze. "E' necessario - concludono Scuderi e Caruano - integrare personale medico ed infermieristico nei reparti di Cardiologia, Medicina e Pediatria, velocizzare l'iter per la ristrutturazione di quei reparti del nosocomio vittoriese che presentano carenze strutturali ed ottimizzare la rete dell'emergenza e del trasporto dei pazienti presso altri ospedali".
31 Gennaio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.