20 febbraio 2013

NASCE LA FAI CISL DI SIRACUSA E RAGUSA




Cisl Sr-Rg




Nasce la Fai Cisl, la Federazione dei lavoratori agricoli aderenti alla Cisl, di Siracusa e Ragusa. Primo segretario è Giuseppe Linzitto (al centro nella foto), segretario uscente di Fai Cisl Siracusa. Con Linzitto compongono la segreteria Sergio Cutrale e Laura Iacono (nella foto con il segretario). Sono stati eletti dal primo congresso territoriale che rappresenta i lavoratori agricoli delle due province. A questo congresso hanno partecipato il segretario nazionale Fabrizio Scatà, il segretario regionale Fabrizio Colonna e i due segretari generali di Siracusa e Ragusa, Paolo Sanzaro ed Enzo Romeo. Il segretario generale della Fai Cisl di Siracusa e Ragusa, Giuseppe Linzitto ha illustrato una relazione che va al cuore della problematica della categoria bracciantile e del settore agro-alimentare e forestale.
«Agricoltura e forestazione - ha affermato Linzitto - sono produttive di sviluppo e ricchezza. A condizione che siano governate con una seria programmazione e strategia d'investimenti produttivi, eliminando ogni strumentalizzazione politica».
Linzitto ha quindi affrontato il problema del risparmio di spesa per i braccianti addetti all'Azienda forestale. «Ci sono due strade di sicuro ritorno economico - ha detto - per questa spesa. La prima sta nella soluzione di quel grossolano errore della forestazione fatta di pinete; la seconda è una sana gestione del verde pubblico in tutta la provincia. Ebbene, ai braccianti addetti all'Azienda forestale può essere affidato innanzitutto il compito di sostituire tutti quei pini con vegetazione autoctona e produttiva: ad esempio, querce, faggi e altre specie arboree proprie del territorio. La seconda opportunità è l'impiego di questi braccianti nella manutenzione del verde pubblico di tutta la provincia, che oggi è in abbandono. E' così che si tutelano i lavoratori e si cura il pubblico interesse».
Il segretario nazionale Fabrizio Scatà ha rivendicato una oculata gestione della filiera produttiva per far crescere l'occupazione attraverso la valorizzazione del settore agroalimentare e, attraverso questo, del turismo.
Il congresso non si è occupato solo del rinnovo degli organismi direttivi della categoria, ma ha pure affrontato i problemi del settore e proposto soluzioni.

19 Febbraio 2013



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.