28 febbraio 2013

DALLO TSUNAMI ALLE RISPOSTE



Ragusa. Il pienone di Grillo in Provincia

Dallo «tsunami» alle risposte


Ha riempito le piazze d'Italia e ha fatto il pienone alle urne. Beppe Grillo è il vero vincitore. Anche a Ragusa ha avuto ottimi riscontri. Ha riempito piazza San Giovanni a fine gennaio ed è il primo partito sia alla Camera che al Senato. Grillo riesce da tempo ad attirare miriadi di persone, si sa. E alla luce dei recenti risultati il quadro appare sempre più chiaro. La maggior parte del pubblico che segue Grillo non cerca più il comico, cerca i contenuti, cerca una risposta al malcontento, ai disagi di un Paese alla deriva. Da semplici spettatori le masse si sono trasformate in cittadini attivi che attraverso il diritto/dovere del voto hanno fatto una scelta netta, divenendo espressione di un cambiamento. "I siciliani sono il popolo più vilipeso della storia - aveva affermato Grillo in piazza San Giovanni a Ragusa - Da qui passa il treno per il cambiamento, ma occorre che ognuno di voi si faccia carico delle proprie responsabilità". Ed una forte espressione del cambiamento è rappresentata proprio dalla provincia ragusana, dove gli spettatori dello "Tsunami Tour" si sono trasformati in una valanga di voti, rendendo il Movimento Cinque Stelle il più votato in terra iblea.
In quel tour partito in Sicilia proprio da Ragusa lo scorso 30 gennaio Grillo aveva ascoltato le lamentele dei forestali, i no urlati dai cittadini contro il Muos a Niscemi, gli indigenti. "I lavoratori della forestale - aveva detto - potrebbero essere usati al Nord e così mantenere il lavoro". Sul Muos: "Se gli americani vogliono intrattenere rapporti con noi, vengano a costruire campus universitari e non basi militari". Adesso la gente si aspetta il cambiamento promesso.
Carmelo Saccone

27 Febbraio 2013




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.