Aidone
Forestali reclamano
spettanze arretrate
Aidone. Reclamano le mensilità di novembre e dicembre. I lavoratori dell'Azienda del demanio forestale non hanno ancora ricevuto il salario dei due mesi appena trascorsi con grande disagio visto le tante scadenze di questo periodo oltre alle necessità giornaliere. Un altro problema che li mette in seria preoccupazione è la decisione del presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta di bloccare le graduatorie per due anni. Il blocco interesserebbe sia gli operai dell'antincendio, che peraltro attendono ancora spettanze relative al 2008-2010, sia i forestali dell'azienda demaniale.
Ma cosa significa in concreto il blocco delle graduatorie?
«Bloccando le graduatorie - afferma Gaetano Papola - chi, come me, ha svolto i 78 giorni, non potrà accedere ai posti, resosi vacanti, della fascia dei 101isti; i 101isti non potranno accedere alla fascia dei 151isti». Quest'anno, a seguito di pensionamento della classe '47, si libereranno, ad Aidone, otto posti tra 101isti e 151isti. «Il prossimo marzo - prosegue Papola - esce la graduatoria del primo semestre ma non si potrà attingere alla stessa per rimpiazzare coloro che vanno in pensione, appunto per il blocco delle graduatorie». Una vera beffa, per Papola, anche perché, in termini lavorativi, vorrebbe dire effettuare circa 50 giorni in meno in due anni e in termini monetari la perdita, per lo stesso lasso di tempo, di circa 6 mila euro. I sindacati sarebbero già pronti ad azioni di lotta per tutelare i lavoratori.
Angela Rita Palermo
14 Gennaio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.