04 dicembre 2012

RISCHIAMO I 151 GIORNI


Burgio. La protesta di 70 forestali che perderebbero le indennità

«Rischiamo i 151 giorni»


Burgio. Si lamentano una settantina di lavoratori forestali impegnati nel comparto dei boschi del vasto territorio di Burgio perché non raggiungeranno entro la fine di quest'anno le 151 giornate lavorative previste dalla legge e dagli accordi sindacali. Si tratta di lavoratori che, in qualità di operatori antincendio, vedette, autisti, attualmente sono impegnati tra i boschi nella realizzazione di stradelle, di cunette per lo scolo delle acque piovane e per eliminare fango e detriti che si accumulano a bordo delle arterie rurali e che spesso impediscono il transito dei veicoli degli addetti ai lavori. Gli operai lamentano che nei mesi di ottobre e di novembre sono stati assunti e licenziati più volte, con intervalli, per cui le sospensioni non consentiranno loro di potere raggiungere il massimo delle 151 giornate occupazionali e causeranno un danno economico alla famiglie. Tramite il presidente del consiglio comunale di Burgio, Andrea Puleo, a cui si sono rivolti per sollevare il problema, i lavoratori di Burgio chiedono di potere svolgere un'altra quindicina di giorni in queste settimane del mese di dicembre tra i boschi.
«Cercherò di contattare il direttore dell'ispettorato ripartimentale delle foreste di Agrigento Mariano Nicolosi - ci dice Andrea Puleo - per capire se si può aprire uno spiraglio occupazionale per questi lavoratori e per tanti altri in provincia di Agrigento che attualmente non raggiungerebbero le 151 giornate lavorative. I lavoratori da qualche anno incontrano notevoli difficoltà perché nel 2010 hanno fatto appena 131 giornate di lavoro, l'anno scorso per fortuna è stato raggiunto il quoziente di categoria delle 151 giornate, mentre quest'anno siano fermi ad appena 118 giorni».
Pare che in provincia di Agrigento i forestali nelle stesse condizioni siano superiori alle 400 unità per cui le organizzazioni sindacali pensano di potere interessare al problema, con una trasferta a Palermo dei lavoratori. perfino il neo assessore regionale a Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello che tra l'altro è agrigentina.
ENZO MINIO

03 Dicembre 2012


Forse li abbiamo persi.

Forestali – Flai-Cgil,: anche per quest’anno si deve rispettare l’accordo del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.