Pietraperzia, i forestali reclamano
le spettanze per i turni in traferta
Pietraperzia. «I forestali di Pietraperzia - afferma il dinamico segretario della Uil Enzo Bongiovanni (nella foto sopra di lasicilia.it) - esprimono una vibrata protesta per non aver preso la trasferta da Pietraperzia ad Aidone. In modo particolare sono i 78unisti ed i 151unisti che sono state penalizzati. Il problema si è posto per le giornate eccedenti la fascia».
«Secondo l'accordo - continua il segretario Bongiovanni - i forestali nel 2011 hanno fatto le seguenti giornate: i 78unisti nel 2011 ne hanno fatto 101, mentre nel 2012 ne hanno fatto 83 giornate; i 101unisti nel 2011 ne hanno fatto 151, mentre ora 111; i 151unisti nel 2011 ne hanno fatto 160, mentre quest'anno 157. Le giornate eccedenti le categorie sono state fatte a Marcato Bianco, territorio di Pietraperzia dai centunisti; le altre due categorie le hanno fatto a Rossomanno in territorio di Aidone; questi ultimi secondo norma avrebbero dovuto ricevere la trasferta da Pietraperzia ad Aidone che sono 40 km; ma per fare le giornate hanno firmato una dichiarazione di rinuncia della trasferta. Secondo lo statuto dei lavoratori la dichiarazione sarebbe nulla e quindi i forestali dovrebbero aver rimborsato la trasferta. Il problema lo porteremo alla concertazione».
«Una battaglia a lungo corso - conclude Bongiovanni - è la normalizzazione dei forestali. Secondo un accordo di tutti i sindacati vi sono due proposte: assumere i 78isti a tempo indeterminato; assumere i forestali nell'organico della Regione a tempo interminato per tutto l'anno e utilizzarli nel controllo del territorio. Già una prima esperienza è stata fatta: i forestali sono stati utilizzati per la pulitura dei siti archeologici di Tornabè, Krastòs, Rocche e Runzi».
Giuseppe Carà
10 Dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.