19 dicembre 2012

I FORESTALI PAGANO L'INCAPACITA' DEI POLITICI



 «I forestali pagano per l'incapacità dei politici»

La Cisl all'attacco: «E' questione di dignità, stop con gli impieghi a singhiozzo e l'incertezza gestionale»

 

 Una protesta dei forestali, foto lasicilia.it


Sortino. Nel direttivo unitario della Fai-Cisl di Siracusa e Ragusa, oltre ai problemi dell'agricoltura, è stata trattata, in particolare, la situazione che riguarda i lavoratori forestali. Le federazioni dei braccianti e dei forestali delle due provincie, infatti, sono da oggi accorpati, come stabilito nel piano di riorganizzazione del sindacato siciliano.
Alla presenza del segretario generale regionale Fabrizio Colonna, del segretario generale della Cisl di Siracusa, Paolo Sanzaro, del segretario provinciale dalla Cisl di Ragusa Giovanni Belluardo, nonché dei due segretari generale Fai Ragusa e Siracusa, Giovanni Fracanzino e Giuseppe Linzitto, il Consiglio ha sancito l'unificazione della categoria che, nei prossimi mesi, procederà al suo primo congresso interprovinciale.
E' stato fatto rilevare, in riferimento alle polemiche sollevate dall'ex assessore regionale, che anche questi lavoratori hanno una loro dignità e quindi, devono essere garantiti tutti i loro diritti. Quest'anno, infatti, i forestali hanno svolto il loro lavoro a singhiozzo: per completare le loro giornate lavorative l'hanno fatto in più riprese in quanto la Regione finiva i fondi e quindi, non essendoci la copertura finanziaria venivano sospesi. Poi, si racimolava qualche soldo e venivano di nuovo avviati al lavoro.
«I forestali - ha detto Giuseppe Linzitto - stanno pagando l'incapacità amministrativa e gestionale dell'ultimo governo. Gli accordi siglati dal sindacato unitario devono essere rispettati e allo stesso tempo tradotti in occupazione e salvaguardia del territorio. I forestali hanno, anche in quest'ultimo periodo, responsabilmente continuato il proprio lavoro e completato le giornate stabilite; non si può, però, scoprire soltanto dopo che le somme necessarie non sono disponibili. Parliamo di lavoratori e di aree della nostra regione che hanno bisogno di un'attenzione particolare e continua».
Le scelte politiche dei prossimi mesi dovranno guardare anche a questa fetta, piuttosto ampia, di gente che nella forestazione attinge il proprio vivere e la propria dignità lavorativa.
P. M.

18 Dicembre 2012












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.