Vizzini
Forestali, 2 stipendi arretrati subito
gli altri due la prossima settimana
Si fa sempre più delicata la situazione di 220 operai forestali del distretto di Vizzini, che attendono ancora di ricevere quattro mensilità arretrate per il servizio prestato negli scorsi mesi di giugno, agosto, ottobre e novembre. Gli addetti al settore manutenzioni, infatti, sono rimasti gli unici a non aver ancora incassato, nonostante varie sollecitazioni, gli stipendi «che rappresentano - spiegano in coro i lavoratori - la risorsa fondamentale per le nostre famiglie, ormai ridotte in situazioni economiche gravissime e senza prospettive».
Un "tesoretto" che ammonta, in media, a 4mila euro per ogni operaio. Già il mese scorso le tute arancioni, esasperate, avevano chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco di Vizzini, Marco Sinatra, che si era fatto portavoce delle loro istanze presso la Prefettura e la Regione. Sono state, però, al momento disattese le rassicurazioni secondo le quali le mensilità arretrate sarebbero state distribuite entro la fine della scorsa settimana o, al massimo, l'inizio di quella corrente.
Tuttavia, proprio ieri sembra essersi aperto un altro spiraglio. Secondo i rappresentanti del sindacato Flai-Cgil le somme dovute per i mesi di giugno e agosto dovrebbero essere trasferite già a partire da oggi. Ci sarà invece da attendere ancora qualche giorno, almeno fino all'inizio della prossima settimana, per vedere in banca quelle dei mesi di ottobre e novembre. E l'attesa si trasforma in corsa contro il tempo per evitare che la consueta chiusura di fine anno dei servizi di tesoreria regionale comporti lo slittamento dei pagamenti al nuovo anno.
Livio Giordano
13 Dicembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.