01 novembre 2012

UIL: PROPOSTE PER LA VALORIZZAZIONE DI PRECARI E FORESTALI



Segreteria Uil. Pacchetto di proposte del sindacato al presidente Crocetta: «La rivoluzione parta da Catania»

«Più fondi per sviluppo, sanità e turismo»

«Completare la Catania-Ragusa e l'Interporto,
no all'accorpamento di Ove e Policlinico»


Le segreteria della Uil che ha approvato il documento rivolto al nuovo governatore della Sicilia
Foto lasicilia.it 




Interventi sulle "incompiute croniche" a Catania, proposte per la valorizzazione di precari e forestali, investimenti sul territorio e sul patrimonio umano di questa provincia "in cui affondano le radici del riscatto produttivo dell'intera Isola", tagli ai costi delle istituzioni politiche. Questi alcuni passaggi della lettera "da Catania e per Catania" a Rosario Crocetta, contenuta nel documento approvato ieri dalla Segreteria territoriale della Uil, convocata da Angelo Mattone.
La prima richiesta della UIL di Catania al nuovo Presidente della Regione, Rosario Crocetta, è quella di operare una decurtazione significativa delle somme per destinarle al nuovo sviluppo. «Bisogna spendere meno, spendere meglio, puntando sul lavoro buono a valorizzare categorie sfruttate e criminalizzate come quelle dei forestali o a esaltare la professionalità del settore pubblico».
La Segreteria UIL di Catania - è stato rilevato - «sa bene quali difficoltà si prospettano all'orizzonte del nuovo Governo ma è pure consapevole delle potenzialità di un territorio che merita di più. Perché qui, a Catania, nella troppe volte frustrata voglia d'impresa, di servizio e di scommessa di giovani, donne, disoccupati, precari, dipendenti pubblici e privati, affondano le radici del riscatto produttivo di un'intera Isola. Catania, dove pure il neo-governatore non ha ottenuto la maggioranza dei consensi, anzi forse proprio per questo, rappresenta un territorio-chiave per sperimentare la rivoluzione promessa».
Sulle infrastrutture, la proposta è di porre fine ad esempio allo scandalo di incompiute croniche come la Catania-Ragusa o l'Interporto di Catania. «Vorremmo sottoporre all'attenzione del nuovo presidente della Regione due idee a costo zero ma di sicuro impatto che proprio questa organizzazione ha lanciato: la formazione e l'impiego dei precari nei giacimenti culturali e ambientali, per assicurare la fruizione a misura di turista - anche di notte - del Patrimonio Sicilia e salvaguardare la risorsa umana costituita da tanti lavoratori degli enti locali e dell'amministrazione regionale, e la creazione di un'Agenzia siciliana per il Verde, le Foreste e la Tutela del Territorio che riveli la ricchezza di un comparto finora umiliato e decisamente sottoutilizzato. Chiediamo, infine, al Presidente della Regione un immediato confronto sugli irrisolti problemi della Sanità, a partire dalla reiterata richiesta UIL di separazione dell'Ospedale Vittorio Emanuele e del Policlinico di Catania, penalizzati dall'illogico accorpamento in un'unica Azienda».

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.