02 novembre 2012

TROVATA LA SOLUZIONE DEI RIMBORSI SPESA PER I FORESTALI



Le somme verranno versate

Forestali, trovata la soluzione sui rimborsi spesa

 

Lavoratori forestali, foto lasicilia.it

E' sorta, ieri, una questione relativa ai rimborsi delle spese dei chilometraggi sostenute dagli operatori forestali della sezione antincendio. Il coordinatore provinciale del sindacato Flai-Cgil, Manuel Bonaffini, ha riferito di rimostranze da parte dei lavoratori dell'antincendio (in provincia sono 504), i quali avrebbero appreso dall'Ispettorato ripartimentale delle Foreste l'impossibilità di aver riconosciuti i rimborsi spese nelle buste paga dei mesi di agosto e settembre. A fine mattinata, comunque, il sindacalista ha spiegato che la situazione è rientrata, con la disponibilità da parte dell'Ispettorato a liquidare le somme dei chilometraggi, iniziando da quegli operatori che hanno compilato l'apposita domanda.
Questo il resoconto di Bonaffini sulla giornata di ieri: «All'Ispettorato ripartimentale vi sono stati momenti di tensione, dopo che sono stati liquidati ai lavoratori gli stipendi di agosto e settembre. Infatti, l'Ispettorato ha ritenuto opportuno trattenere le somme relative ai chilometraggi. Si tratta di soldi che vengono anticipati dai lavoratori, in tutto circa 400mila euro. Per questo, si è creata una situazione per la quale sono stati chiamati ad intervenire il sindacato Flai-Cgil e la Digos. Abbiamo saputo che circa il 90% degli operai ha compilato la domanda per ottenere il rimborso e, così, abbiamo chiesto al responsabile dell'Ispettorato, dott. Luciano Geraci, di operare un conguaglio nell'ultima busta paga dei lavoratori, ma senza esito».
Il coordinatore ha poi spiegato: «Ho informato della situazione il segretario provinciale della Flai-Cgil, Pino Pardo, il quale si è fatto carico di rivolgersi alla Prefettura, mentre sollecitato anche il segretario regionale Totò Tripi, affinché si mettesse in contatto con la direzione del Dipartimento regionale delle Foreste. Alla fine, la questione si è risolta, in quanto il dott. Geraci ci ha informato che da lunedì verranno versate le somme dei rimborsi a quei lavoratori che ne hanno fatto richiesta. In seguito, a seguito di opportuna verifica, saranno pagati anche i pochi che ancora non hanno presentato la domanda».
Claudio Costanzo

01 Novembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.