04 novembre 2012

IL GOVERNATORE STA VALUTANDO LE VERTENZE DEI PRECARI DEGLI ENTI LOCALI E FORESTALI




Battiato in giunta come assessore, la proposta di Crocetta


Franco Battiato

Fonti vicine all'artista "non confermano né smentiscono" i contatti. Battiato non ha detto di no all'ipotesi, ma non ha neppure accettato, riservandosi di valutare l'ipotesi e dicendosi disponibile a una collaborazione



CATANIA. Si consolida l'ipotesi, dopo varie indiscrezioni giornalistiche,  di una collaborazione tra Franco Battiato e il presidente eletto dalla Regione Siciliana, Rosario Crocetta. La conferma arriva dalla convocazione di un conferenza stampa che si terrà martedì prossimo a Palazzo della Cultura di Catania.

Tra Crocetta e Battiato il dialogo è in corso da giorni: il candidato governatore vincitore delle elezioni regionali in Sicilia ha chiesto al maestro di entrare a fare parte del suo governo come assessore. Fonti vicine all'artista "non confermano né smentiscono" i contatti. Battiato non ha detto di no all'ipotesi assessore, ma non ha neppure accettato, riservandosi di valutare l'ipotesi e dicendosi comunque disponibile a una collaborazione con il governo regionale.

Alla conferenza stampa di martedì prossimo, prevista alla 11, sono stati anche invitati il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, e il soprintendente del teatro Bellini, Rita Cinquegrana Gari.

IL GOVERNATORE LAVORA ALLA GIUNTA. Non solo mare e sole. Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, a Lampedusa, per alcuni giorni di relax dopo la maratona elettorale, s'é portato dietro alcuni dossier spinosi per poterli valutare attentamente prima dell'insediamento, previsto mercoledì: dalle società partecipate con conti in rosso e decine di amministratori e consulenti, alcune delle quali saranno definitivamente chiuse, ai conti della Regione, che hanno una voragine di 41 miliardi di euro tra debiti consolidati e residui attivi inesigibili, fino alle vertenze che riguardano i 18 mila precari degli enti locali e i 25 mila forestali.

E poi c'é la questione governo. Dopo avere incassato il sì di Franco Battiato, pronto a collaborare con l'ex sindaco di Gela, Crocetta aspetta le risposte di chi ha contattato personalmente per un impegno nel suo governo: l'avvocato Alfredo Galasso, tra i fondatori de la 'Rete', Mariella Fedele, moglie del procuratore Antimafia Piero Grasso, e Giancarlo Caselli, procuratore a Torino, per anni a capo della Procura di Palermo.

"Non vede l'ora di cominciare, è risoluto e molto deciso a portare avanti quella che lui stesso ha definito la rivoluzione siciliana; sta lavorando a quattro-cinque provvedimenti che rappresenteranno una svolta", dice chi è vicino al governatore. Non è ancora entrato nel vivo, invece, il confronto con Pd e Udc, i due partiti che, con l'Api e il Psi, lo hanno sostenuto.

Alcuni nomi di candidati a entrare nella squadra di Crocetta circolano da tempo: da Luigi Cocilovo (Pd) a Giovanni Ardizzone (Udc), da Lino Leanza (Udc) ad Antonello Cracolici (Pd). L'unica certa è Lucia Borsellino, dirigente dell'assessorato alla Salute, figlia del magistrato assassinato nella strage di via D'Amelio. Crocetta l'ha indicata nella sua squadra durante la campagna elettorale, per lei è pronta la delega alla Sanità.

03 Novembre 2012




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.